La sicurezza nel lavoro agricolo

Dieci anni di esperienze della Cassa per gli agricoltori

Campo di cavoli - Archivio Provincia di Bologna

Per celebrare i dieci anni di attività la Cassa per l'integrazione malattie e assistenze agricole varie (Cimaav) ha presentato a palazzo Malvezzi il volume "Contratti di lavoro settore Agricoltura della provincia di Bologna", frutto della collaborazione delle associazioni agricole e sindacali regionali e provinciali dell'Emilia-Romagna, dell'I.N.A.I.L., che ha assicurato collaborazione e risorse, e Dinamica, che ha curato in particolare le schede inerenti la sicurezza in agricoltura.

Il libro è distribuito in copia a ogni lavoratore del settore, utilizzando in particolare i canali aziendali (l'azienda, infatti, all'atto di assunzione consegna a ogni lavoratore il volume) e tramite le organizzazioni sindacali dei lavoratori.

Sempre in occasione del decennale il sito della Cassa (www.cimaav.it) è stato implementato con nuove informazioni, e per il 2012 sono state istituite 10 borse di studio per sostenere gli studi dei figli degli operai agricoli.

Con queste iniziative la Cassa intende raccontare la propria attività, le azioni di sensibilizzazione, svolte anche dalle parti sociali nell'ambito dei contratti collettivi di lavoro, le iniziative sfociate nel "Protocollo provinciale d'intesa sulla formazione professionale per il lavoro sicuro e tutelato e un'agricoltura moderna e dinamica" del 2007, che hanno contribuito a rendere più efficace l'azione di prevenzione in materia di infortuni e in genere di tutela della salute dei lavoratori.

Negli ultimi anni si è assistito a una diminuzione degli interventi assistenziali, si è passati dalle 522 domande (integrazione malattia/infortuni) liquidate nel 2005 alle 414 del 2010 (si è passati da 118 infortuni nel 2005 ai 75 del 2010), confermando come nel settore agricolo si sia assistito negli ultimi anni a una decisa inversione di tendenza, in tema infortunistico (2010 su 2009 = -4,1%; 2011 su 2010 = -2,6%).


Link interno


Agricoltura


 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-10-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy