Il 6 dicembre si tiene a Bologna, in Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio, un convegno che vuole riflettere su questi temi con l'obiettivo di dar vita a Bologna, ma anche in altre città, a veri e propri piani comunali per lo sviluppo del senso civico, piani generali da cui potranno discendere piani articolati nelle scuole, negli ospedali, nelle aziende. L'iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Bologna.
Una città civile è una città in cui sono tratti distintivi la cura per i beni comuni, gli spazi pubblici e l'attenzione verso gli altri. Una città in cui sviluppo economico e progresso civile sono strettamente legati in un virtuoso reciproco condizionamento.
Il convegno nasce da queste considerazioni e dal lavoro fatto in questi anni con le scuole bolognesi nell'ambito del progetto "La città civile". Si ragionerà di capitale sociale, della forza della gentilezza, della storia delle buone maniere, di azioni educative, di cittadini attivi che contribuiscono a rendere civile una città.
Nel pomeriggio rappresentanti delle istituzioni, della scuola, delle imprese, dei sindacati, delle associazioni ragioneranno insieme per dar vita a un vero e proprio Piano Comunale dedicato al senso civico. Reso ancora più importante in un momento di crisi economica. Guida dell'incontro sarà Daniele Donati, presidente del Comitato Scientifico del Piano Strategico Metropolitano.
Il convegno è organizzato dal Centro Antartide.
Link esterno