La XXVIII edizione di Tartufesta

Iniziative in 14 comuni dell'Appennino, a Bologna e Castel San Pietro

Immagine dal programma

E' giunta alla XXVIII edizione "Tartufesta", la tradizionale manifestazione patrocinata e sostenuta dalla Provincia di Bologna.


I Comuni che hanno aderito all'edizione 2011 di "Tartufesta" sono:


    * Camugnano 6 novembre
    * Castel di Casio 29 - 30 ottobre
    * Castiglione dei Pepoli 30 ottobre
    * Grizzana Morandi 1 novembre
    * Lizzano in Belvedere 1 - 2 - 8 - 9 ottobre
    * Loiano 30 ottobre
    * Monghidoro 1 novembre
    * Monzuno 9 - 16 - 23 ottobre
    * Pianoro 15 - 16 ottobre
    * Porretta Terme 16 ottobre
    * San Benedetto Val di Sambro 16 - 23 ottobre
    * Sasso Marconi 29 - 30 ottobre 1- 5 - 6 novembre
    * Savigno 6- 13 - 20  novembre
    * Vergato 9 ottobre


Quest'anno "Tartufesta" approda a Castel San Pietro Terme con "Il tartufo all'Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi".

Venerdì 14 e 28 ottobre si tengono le Cene laboratorio a base di tartufo, mentre nelle giornate 27 ottobre - 3, 10, 17 e 24 novembre dalle 18 alle 22 è in programma il corso "Cucinare con il tartufo" con degustazione finale Istituto Alberghiero (via delle Terme).


A Sasso Marconi per due week-end, 29-30 ottobre e 1-5-6 novembre, il tartufo bianco è protagonista, accompagnato da: castagne, funghi, formaggi, salumi, miele, dolci montanari, vino e l'olio extra-vergine d'oliva delle colline sassesi.

Negli stand di Tartufesta, cittadini e visitatori potranno trovare anche novità e curiosità eno-gastronomiche provenienti da altre regioni italiane, conoscere le principali tradizioni e produzioni alimentari italiane, sedersi a tavola e assaggiare piatti a base di tartufo e degli altri prodotti tipici dell'Appennino negli stand/ristoranti della festa
Assaggi guidati e abbinamenti eno-gastronomici avranno il compito di richiamare l'attenzione sulle cantine sassesi, fiore all'occhiello della produzione tipica locale, mentre i concorsi dedicati all'olio e al vino delle colline marconiane, rappresentano ghiotte opportunità per conoscere meglio alcuni dei prodotti di maggior pregio del territorio.

Tartufesta porta quest'anno in primo piano anche il tema "alimentazione e bambini", con laboratori destinati ai più piccini in cui si impara a fare il pane, a cucinare, ecc.


Link interno


Tartufesta


Link esterni


Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi


Sasso Marconi


 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-11-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy