La Provincia a Handimatica presenta la nuova videoguida accessibile

Mostra-convegno delle tecnologie per disabili all'Istituto Aldini Valeriani-Sirani

Persona su sedia a rotelle e barriera architettonica - Archivio Provincia di Bologna

Giovedì 25 novembre si è aperta l'ottava edizione di Handimatica, la mostra-convegno nazionale dedicata alle tecnologie informatiche e telematiche per disabili che si tiene fino a sabato 27 novembre, all'Istituto Aldini Valeriani-Sirani (Via Bassanelli, 9 · Bologna). All'inaugurazione era presente anche la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti.
La mostra è a ingresso libero, orario di apertura: dalle 9 alle 18.

La Provincia partecipa come espositore negli stand 29 e 30, dove saranno presentati alcuni servizi realizzati dall'ente per persone con disabilità:

  • Il Servizio Lavoro rivolto a lavoratori e aziende.

Attua interventi e progetti per l'inserimento di disabili e di utenze svantaggiate con problematiche di collocazione nel mercato del lavoro. Gestisce in particolare tutti gli aspetti normativi, amministrativi e tecnici legati agli adempimenti conseguenti alla Legge 68/99 e alla Legge regionale 17/2005, sia in riferimento a chi cerca lavoro sia alle imprese. Svolge inoltre attività di formazione degli operatori, studi e analisi di settore per l'approfondimento delle problematiche e dei bisogni specifici di alcune aree del disagio.

  • C.I.A.O. sportello informativo per disabili visivi.

Attivo dal 2004 grazie a volontari, vedenti e non, in sinergia con "Ausilio per la Cultura" di Coop Adriatica, Centro Auser volontariato e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, lo sportello offre a persone che rischiano l'isolamento sociale e culturale servizi di orientamento e informazione, affiancamento nell'uso dei presidi tecnologici, internet e altro, unitamente a un presidio telefonico e all'invio di newsletters informative sui principali eventi culturali del territorio.

  • Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) bolognese

Nelle pagine web della Provincia relative al Servizio Ferroviario Metropolitano bolognese, all'interno dell'area "utenti", è disponibile una pagina dedicata ai disabili con informazioni generali e, soprattutto, indicazioni specifiche sull'accessibilità alle singole stazioni ferroviarie.

  •  "L'isola che c'è"
Banca dati on-line, realizzata grazie alla collaborazione tra Provincia e A.I.C.S. totalmente gratuita e aggiornata, consente agli utenti, con diverse chiavi di ricerca, di trovare attraverso un'unica fonte informazioni su attività ricreative, sportive e culturali rivolte alle persone con disabilità fisica o mentale, e sulle associazioni che le svolgono.


Nella serata di venerdì 26, alle 19.30, l'assessore provinciale al Turismo, Graziano Prantoni, interverrà all'incontro "Serata per uno sport e un turismo per tutti" dove si parlerà di turismo accessibile.

Per l'occasione sarà presentata una videoguida su Bologna accessibile a tutti: la storia di Bologna, i suoi monumenti e le Due torri, il rosso di tetti e mattoni, gli aneddoti più curiosi e le specialità più golose, raccontati (e mostrati) attraverso riprese, audio, fotografie, testi e anche video in lingua dei segni. Scoprire Bologna diventa, per tutti, più semplice grazie alla videoguida promossa dalla Provincia di Bologna e sviluppata da un gruppo di professionisti della comunicazione, dell'integrazione e del turismo, con il supporto tecnico di una società leader del settore e il coinvolgimento di alcune associazioni di disabili.


Link interni


Disabilità


Turismo


Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM)


C.I.A.O. sportello informativo per disabili visivi


Link esterno


Handimatica 2010



 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-12-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy