"La Costituzione in gioco"

Laboratori e spettacoli per diffondere i valori della Repubblica

Studenti - Archivio Provincia di Bologna
Per diffondere la conoscenza dei valori che sono alla base della Repubblica e il processo storico che ha portato alla stesura del testo costituzionale è nato il progetto "La costituzione in gioco".
Promosso dai Comuni del distretto socio sanitario Pianura Est della provincia di Bologna e finanziato con fondi provinciali, è stato realizzato con la collaborazione dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nella provincia di Bologna (Isrebo).

Il progetto è concepito in due fasi: la prima, in collaborazione con l'Isrebo, ha visto la creazione di percorsi di laboratorio per gli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del distretto e ha coinvolto in totale 40 classi.
La seconda, dedicata ad un pubblico allargato, comprende gli spettacoli teatrali "Siamo uomini o caporali?", messi in scena nel territorio distrettuale da una compagnia teatrale integrata (composta cioè da attori con e senza disabilità), provenienti dal Teatro di Camelot, dall'Associazione I Moschettieri e dall'Associazione Idee ed Esperienze. Il calenario degli spettacoli, tutti a ingresso gratuito, prevede:
21 marzo - Teatro Pieve di Cento, piazza A. Costa, 17
ore 10,30 (spettacolo dedicato alle scuole)
ore 20,45

18 aprile, ore 10,00 - Teatro Parrocchiale, piazza Carducci - Baricella

26 aprile, ore 20,30 - Spazio TeZè, via Berlinguer, 7 - Bentivoglio

29 aprile, ore  21,00 - Teatro Consorziale, via  Garibaldi, 33 - Budrio.

Per informazioni
Ufficio di Piano c/o Comune di San Pietro in Casale
Tel. 051/6669531 - Fax 051/6669533
E-mail: pianidizona@comune.san-pietro-in-casale.bo.it

Link esterno

60 anni dopo - dal sito della Regione Emilia-Romagna
 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-03-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy