JANZ, il Festival Jazz dell'Area Metropolitana di Bologna compie 10 anni

In programma un mese di concerti ad Anzola dell'Emilia

Immagine dell'iniziativa
 

JANZ, il Festival Jazz dell'Area Metropolitana di Bologna è giunto alla decima edizione. JANZ è un viaggio musicale all’insegna della contaminazione, dai classici del jazz con arrangiamenti originali e inconsueti, alle declinazioni più contemporanee e meticce, per una proposta di grande qualità e originalità frutto dell'ingegno del direttore artistico Gabriele Molinari, esperto di musica jazz e musicista anch'esso.

Ingresso: 10 euro. Per informazioni telefonare al 347 1292667 (anche prenotazioni) oppure scrivere a cultura@comune.anzoladellemilia.bo.it

La rassegna, organizzato dall'Anzola Jazz Club Henghel Gualdi e dal Servizio cultura del Comune in collaborazione con la Pro Loco di Anzola, fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Programma

Giovedì 29 agosto ore 21 - Piazza Grimandi 
Eleonora Strino in concerto
Chitarrista eccezionale, passata per i più importanti Jazz Club e Festival Italiani, collabora con l’americano Gregg Coenh. Ha suonato in Polonia, Germania, Olanda e Belgio. E’ stata prima chitarra nell’ orchestra De Simone nello spettacolo “Marechiaro Waiting for the Moon”, prima chitarra nello spettacolo “Il Maestro di Cappella dei Mendicanti “ nel Napoli Teatro Festival, collabora con il trio “Blue Dolls”.

Sabato 7 settembre ore 21 - Piazza Grimandi
Davide Fasulo in concerto
Polistrumentista, componente del quartetto elettro acustico "Dueventi" con varie produzioni, ha composto colonne sonore collaborando con il Teatro dei Gatti, l'Opificio di Arte Scenica, Ivano Marescotti, il Teatrino Giullare, Il Barone Rampante al Piccolo teatro di Milano, Lingua Madre di produzione ERT, ecc. Ha collaborato con Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Ares Tavolazzi, Davide Lyttle, Cristophe Rocher, Virginia Raffaele ed altri.

Giovedì 19 settembre ore 21 - sala polivalente della Biblioteca, Piazza Giovanni XXIII, 2
Ritorna un appuntamento tradizionale del Festival, che ospita ogni anno un gruppo di giovani musicisti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna:il concerto del Martini Jazz Quartet

Enrico Erriquez (clarinetto); Giovanni Sala (chitarra); Nicholas Guandalini (basso); Giovanni Angeli (batteria).

Enrico Erriquez, laureato in clarinetto classico, attualmente studia il clarinetto jazz; compositore, ha vinto il Premio Nardo Giardina 2024 e nel 2023 il Premio Massimo Mutti. Giovanni Angeli insegna presso l'Ass. Musica Per, la scuola musicale Savini e la Fondazione Sacro Cuore di Bologna. Nicolas Guandalini, bassista ai primi concerti col Conservatorio, già notato per il suo talento. Giovanni Sala, cantante e chitarrista con esperienza di concerti e registrazione di album.

Sabato 21 settembre alle ore 21 - sala polivalente della Biblioteca, Piazza Giovanni XXIII, 2 
Samantha Iorio in concerto
Il suo genere si focalizza sul Soul e l’Acid Jazz, ma si esibisce anche nel Funky e nel R’n’b. Nel 2009 diventa la manager, personal assistent e vocalist di Mario Biondi, e calca i più importanti palchi nazionali e internazionali. Ha cantato con Burt Bacharach, Al Jarreau, Incognito, Pino Daniele, Jeff Cascaro, Alain Clark e con i più grandi jazzisti Italiani.

Domenica 29 settembre ore 21 - sala polivalente della Biblioteca, Piazza Giovanni XXIII, 2 
Luigi Rinaldi e Daniele Malambrì in concerto
Concerto dei vincitori del concorso Mister Jazz 2024
Rilubama nasce nel 2024 dalla collaborazione tra Luigi Rinaldi, saxofonista polistrumentista professionista e Daniele Malambri producer e cantante free style.

Sonoritá elettroniche si mescolano a linee melodiche ed improvvisazioni originali, voci armonizzate, sintetizzatori, tromba, sax, effetti vari.

Presenti ai vari concerti saranno anche i componenti della Resident Band, tutti musicisti di qualità che vantano collaborazioni nazionali e internazionali: Claudio Vignali al pianoforte, Stefano Maimone al contrabbasso, Marcello Molinari alla batteria, Andrea Ferrario al sassofono.

 
 
Data di pubblicazione: 27-08-2024
Data ultimo aggiornamento: 27-08-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy