"Itinerando sulla Via Francigena"

Domenica 27 giugno fra Porretta Terme e Passo della Collina

Via Franchigena

E' stato completato l'itinerario tra Pistoia e Porretta che ripercorre l'antica via Francesca della Sambuca, variante sul crinale tosco emiliano tra Bologna e Pistoia dell'itinerario principale della "Via Francigena".

Il ritmo e l'ambientazione è quello dei pellegrini, che nel medioevo percorrendo a piedi un vecchio sentiero, raggiungevano Roma partendo dal nord Italia o dal nord Europa. Le tappe e la preparazione fisica sono compatibili con quelli di un escursionista che passeggia nei boschi.


La "via Francesca della Sambuca" collegava fra loro i principali paesi delle due vallate: Porretta, Pavana, Sambuca, San Pellegrino, Spedaletto e, superato il Passo della Collina, si dirigeva verso Croce a Uzzo, Valdibrana e Pistoia attraversando luoghi in cui la natura è ancora integra.


Le novità di quest'anno, presentate giovedì 24 giugno a palazzo Malvezzi, sono l'apertura dei due tratti Porretta-Ponte della Venturina e Valdibrana-Passo della Collina rendendo così agibile tutto il percorso Pistoia - Porretta Terme.


L'intero itinerario è lungo circa 30 km e può essere percorso in due giornate.

La tratta (Pistoia) Valdibrana - Passo della Collina, di circa 9 km con un dislivello di 891 m è stata inaugurata domenica 20 giugno.


Domenica 27 giugno, invece, si svolge la seconda edizione di "Itinerando sulla via Francigena" fra Porretta Terme e Passo della Collina. La lunghezza dell'intero percorso è di 22 km riducibili a 18 per chi parte da Ponte della Venturina. Ciascuno può poi interrompere l'escursione dove vuole utilizzando il bus navetta che percorrerà la  SS. 64 Porrettana con cadenza oraria.

I gruppi con accompagnatore partiranno in coincidenza con i treni. Da Ponte della Venturina alle 8,30 e alle 10,30 (treni in arrivo da Bologna/Porretta alle 8,22 e 10,26, da Pistoia alle 8,01 e 10,09). Dal Passo della Collina agli stessi orari (da Pistoia treni in arrivo a Sammommè alle 7,31 e 9,45 poi bus navetta).
Infine, in cinque paesi (Pavana, Sambuca, San Pellegrino, Spedaletto e Collina) la relativa Proloco creerà un "Ospitale" dove i "Pellegrini" potranno trovare di che dissetarsi, mangiare e riposare. Sarà cioè ricreata una "locanda medioevale" in cui poter gustare piatti tradizionali. Gli osti vestiranno abiti medioevali e sarà ricreata un'ambientazione congruente.


Presso gli "Ospitali" e i Punti Tappa potrà essere acquistato, il "Corredo del Pellegrino" consistente in:

-  un bastone ("Bordone")
-  la conchiglia
-  la mappa commentata del percorso
-  la pergamena ricordo (da fare timbrare presso gli Ospitali con l'apposito timbro di tappa).


Segreteria organizzativa: Associazione "Le Limentre" -

tel. 0573/893008 - 3311128146

Web: www.limentre.it

Blog: www.dalfiumealmonte.it


Link interno


Turismo


Link esterno


Porretta terme

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-06-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy