E' stato completato l'itinerario tra Pistoia e Porretta che ripercorre l'antica via Francesca della Sambuca, variante sul crinale tosco emiliano tra Bologna e Pistoia dell'itinerario principale della "Via Francigena".
Il ritmo e l'ambientazione è quello dei pellegrini, che nel medioevo percorrendo a piedi un vecchio sentiero, raggiungevano Roma partendo dal nord Italia o dal nord Europa. Le tappe e la preparazione fisica sono compatibili con quelli di un escursionista che passeggia nei boschi.
La "via Francesca della Sambuca" collegava fra loro i principali paesi delle due vallate: Porretta, Pavana, Sambuca, San Pellegrino, Spedaletto e, superato il Passo della Collina, si dirigeva verso Croce a Uzzo, Valdibrana e Pistoia attraversando luoghi in cui la natura è ancora integra.
Le novità di quest'anno, presentate giovedì 24 giugno a palazzo Malvezzi, sono l'apertura dei due tratti Porretta-Ponte della Venturina e Valdibrana-Passo della Collina rendendo così agibile tutto il percorso Pistoia - Porretta Terme.
L'intero itinerario è lungo circa 30 km e può essere percorso in due giornate.
La tratta (Pistoia) Valdibrana - Passo della Collina, di circa 9 km con un dislivello di 891 m è stata inaugurata domenica 20 giugno.
I gruppi con accompagnatore partiranno in coincidenza con i treni. Da Ponte della Venturina alle 8,30 e alle 10,30 (treni in arrivo da Bologna/Porretta alle 8,22 e 10,26, da Pistoia alle 8,01 e 10,09). Dal Passo della Collina agli stessi orari (da Pistoia treni in arrivo a Sammommè alle 7,31 e 9,45 poi bus navetta).
Infine, in cinque paesi (Pavana, Sambuca, San Pellegrino, Spedaletto e Collina) la relativa Proloco creerà un "Ospitale" dove i "Pellegrini" potranno trovare di che dissetarsi, mangiare e riposare. Sarà cioè ricreata una "locanda medioevale" in cui poter gustare piatti tradizionali. Gli osti vestiranno abiti medioevali e sarà ricreata un'ambientazione congruente.
Presso gli "Ospitali" e i Punti Tappa potrà essere acquistato, il "Corredo del Pellegrino" consistente in:
- un bastone ("Bordone")
- la conchiglia
- la mappa commentata del percorso
- la pergamena ricordo (da fare timbrare presso gli Ospitali con l'apposito timbro di tappa).
Segreteria organizzativa: Associazione "Le Limentre" -
tel. 0573/893008 - 3311128146
Web: www.limentre.it
Blog: www.dalfiumealmonte.it
Link esterno