Pubblicate due call per finanziare progetti di reinserimento lavorativo, da finanziare grazie a risorse affidate a Insieme per il lavoro dal Comune di Bologna e derivanti dal servizio di raccolta, trasporto e valorizzazione di indumenti usati gestito da Hera.
Nello specifico un bando è rivolto a soggetti del terzo settore disponibili a nuovi inserimenti lavorativi di persone over-55, disoccupate da non più di 12 mesi o che risultino vittime della crisi economica generata dalla pandemia di Covid 19 e che siano iscritte al progetto Insieme per il lavoro. Rientrano nel target anche persone che siano già inserite nel mondo del lavoro e che, pur avendo i succitati requisiti, rischino di perdere il posto di lavoro per incertezza della continuità aziendale. Il soggetto del terzo settore potrà ricevere un incentivo per una quota fino a 10 mila euro/anno per ogni inserimento effettuato.
La seconda call è invece pensata per progetti di reinserimento nel mondo del lavoro che siano proposti da soggetti abilitati all’intermediazione nel mercato del lavoro e che siano destinati a concreti percorsi di reinserimento lavorativo. Questi progetti possono essere finanziati nella misura massima di 40.000 euro/anno.
La disponibilità residua di queste risorse e il contesto profondamente mutato a causa della pandemia hanno imposto al Comune una riflessione circa la nuova destinazione di questi fondi e un loro utilizzo rimodulato in maniera coerente con il momento storico che si sta attraversando, per contrastare gli effetti negativi della pandemia sul mercato del lavoro.
Link: I dettagli per aderire sul sito di Insieme per il Lavoro