Insegnamento della lingua italiana ai cittadini stranieri

On line la banca dati sui corsi a Bologna e provincia

Il volantino

Da tempo la Provincia è impegnata a sostenere attività di insegnamento dell'italiano agli stranieri. Ora però tale impegno viene consolidato, anche per rispondere alle normative che vincolano la permanenza legale dei cittadini stranieri sul territorio italiano alla certificazione di un adeguato livello di conoscenza dell'italiano (L2).

Palazzo Malvezzi mette in campo una serie di azioni di sistema finalizzate a incrementare, qualificare e consolidare l'offerta formativa, attraverso anche l'istituzione di un Tavolo Interistituzionale: dalla formazione dei formatori, alla campagna di comunicazione, all'analisi del fabbisogno formativo, fino alla realizzazione di strumenti didattici e a un database online.

Numerose le attività in programma per il periodo 2011/2012: corsi di lingua e cultura civica italiana, format multimediali per autoformazione (uno rivolto ai docenti e uno agli allievi dei corsi); ricerca-azione per la valutazione delle competenze linguistiche dei neo-arrivati e la stesura di piani di formazione individuali; formazione dei formatori (un percorso in aula della durata di 21 ore  per 50 docenti); sviluppo di una campagna di comunicazione.
Destinatari sono adulti provenienti da Paesi terzi e regolarmente soggiornanti, vi sono corsi espressamente rivolti a donne straniere scarsamente alfabetizzate in lingua madre, domiciliate in zone isolate.

Sul sito dell'Immigrazione, nella pagina "Campagna informativa sulla certificazione dell'italiano L2" sono disponibili la banca dati sui corsi di italiano L2 a Bologna e provincia e i prodotti della campgna di comunicazione lanciata a settembre di quest'anno.


Link interni


Immigrazione


Italiano L2

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 28-09-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy