Sabato 26 maggio a Granarolo - nei pressi della intersezione fra via Foggia Nuova e la nuova S.P.86 Lungosavena - è stato inaugurato il secondo tratto del IV lotto della variante provinciale “Lungosavena”, alla presenza di Maria Bernardetta Chiusoli, assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Bologna, Loretta Lambertini sindaco di Granarolo dell’Emilia, Stefano Sermenghi sindaco di Castenaso e Tina Giglio, assessore al Bilancio di Castenaso.
Lungo 2,9 km il tratto va da via Foggia Nuova a via Frullo, aggiungendosi al primo tratto aperto lo scorso ottobre (dalla Trasversale di Pianura a via Foggia Nuova) realizzando una sorta di tangenziale per i centri abitati di Granarolo e di Quarto Inferiore, per una lunghezza totale di 5,8 km.
A realizzazione ultimata, l’intero IV lotto Lungosavena sarà lungo complessivamente 6,770 km e collegherà la SP 3 “ Trasversale di Pianura” a via del Bargello in territorio di Castenaso.
L'opera migliorerà la viabilità complessiva, collegando direttamente la Trasversale di Pianura e la Tangenziale di Bologna. In questo modo saranno decongestionati i centri abitati di Granarolo dell’Emilia e Quarto inferiore, e sarà resa accessibile la nuova sede di Hera Bologna, in fase di costruzione, in via del Frullo.
Progettato dalla Provincia di Bologna, il IV lotto è stato finanziato da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Granarolo dell’Emilia e FEA (Frullo Energia Ambiente) per un importo complessivo di € 15.507.651,79.
L’appalto dei lavori è stato aggiudicato all’impresa C.E.S.I. s.c.a.r.l. di Imola (Bo).
Le principali opere realizzate sono:
Inoltre, per completare l’assetto viario, sono previste due rotatorie: