Inaugurato l'ampliamento del Liceo Scientifico "Sabin" di Bologna

Un investimento complessivo circa 4.000.000 di euro

Il taglio del nastro - Archivio Provincia di Bologna

Sono stati inaugurati giovedì 1° marzo i nuovi spazi realizzati in seguito all'ampliamento del Liceo "Alberto Bruce Sabin" di Bologna in via Matteotti 7. I lavori sono stati realizzati a cura del Settore Lavori Pubblici della Provincia di Bologna-Servizio Edilizia scolastica e Servizio Edilizia istituzionale e hanno comportato un investimento complessivo circa 4.000.000 di euro.
Sono state realizzate 22 nuove aule, una nuova palestrina, una nuova sala lettura, una nuova sala insegnanti e una nuova grande biblioteca, con pavimento vetrato per consentire la vista sull'antica pavimentazione romana del I secolo d.C. rinvenuta nel luglio 2009 durante gli scavi per verifiche archeologiche e di bonifica da ordigni residuati bellici.

Alla cerimonia sono intervenuti: Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna; Maria Bernardetta Chiusoli e Giuseppe De Biasi, assessori della Provincia di Bologna rispettivamente ai Lavori pubblici e all'Istruzione; Alessandra Francucci, Dirigente scolastica. In occasione dell'inaugurazione, il professor Roberto Manservigi dell'Università di Ferrara ha tenuto una lectio magistralis sul tema "Da Sabin ad oggi: la ricerca in ambito di malattie infettive virali e vaccini" e Renata Curina, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, ha curato la presentazione del sito archeologico presente nella biblioteca.
 
L'ampliamento del Liceo Scientifico "Sabin" di Bologna rientra nel quadro del Piano delle Opere di edilizia scolastica programmato dalla Provincia con l'obiettivo di fronteggiare l'aumento demografico mediante un'offerta equilibrata a livello territoriale e di decongestionare l'area centrale urbana del capoluogo sostenendo istituzioni scolastiche collocate lungo le principali direttrici del trasporto pubblico o in aree di facile accessibilità territoriale.
Pertanto, il progetto è stato realizzato con l'intento di incrementare la ricettività del plesso scolastico e di valorizzare l'area urbana strategicamente posizionata vicino alla stazione centrale.
L'attuazione ha comportato l'edificazione di nuovi spazi e la rifunzionalizzazione di spazi esistenti all'interno dell'edificio, oltre a completamenti relativi al rifacimento della centrale termica, ristrutturazione delle palestre e percorso coperto verso le palestre.

A lavori ultimati, l'edificio scolastico risulta dotato di:
- 45 aule (di cui 15 nell'ampliamento);
- 12 locali tra laboratori (di cui 7 nell'ampliamento);
- nuova grande biblioteca con pavimento vetrato su pavimentazione romana
- nuova palestrina con relativi servizi;
- nuova sala lettura realizzata nel fabbricato esistente (ottenuta accorpando 2 aule e locali di servizio);
- aula magna;
- nuova sala insegnanti;
- nuovo ufficio dirigenza scolastica;
- archivi nel seminterrato.


Inoltre, è stata realizzata esternamente un'area alberata per gli studenti distinta dai percorsi carrabili.


Documento in formato Adobe AcrobatCaratteristiche tecniche (28 KB)


 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-03-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy