Inaugurato il casello Valsamoggia sulla A1 Milano-Napoli

Costato 28 milioni, previsti 10 mila veicoli al giorno

Il taglio del nastro - Archivio Città metropolitana di Bologna

E' stato inaugurato martedì 8 novembre il casello autostradale di Valsamoggia, sull'A1 Milano-Napoli.
Alla cerimonia erano presenti il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco della Città metropolitana e Comune di Bologna, Virginio Merola, e il sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno.

 

L'opera, che fa parte del progetto di potenziamento del sistema autostradale dell'area emiliana, è stata realizzata al km 184+789 nel tratto compreso tra Modena sud e l'interconnessione con l'A14 Bologna-Taranto. La stazione di Valsamoggià è organizzata in 8 piste (3 in entrata e 5 in uscita), con una pista speciale per i transiti eccezionali. A regime, e con il completamento della variante alla SP 27, si prevede un traffico medio giornaliero di circa 10 mila veicoli, di cui circa il 20% di mezzi pesanti.

Il progetto ha riguardato anche la realizzazione della bretella di collegamento con la SS 9 Emilia, denominata variante SP 27 "Valle Samoggia" e il cavalcavia a uso della viariante alla SP 27. La nuova bretella interseca due strade comunali, via Castelluccio e via S. Lorenzo, in entrambi i casi è stato realizzatoun passaggio in sottovia.

Le opere realizzate hanno richiesto un investimento di 28 milioni di euro.

 

Questa infrastruttura ha un ruolo strategico per il territorio in cui sorge: oltre a rendere più fluido il traffico, si trova all'interno di un territorio caratterizzato da una forte concentrazione di realtà produttive di piccole e medie dimensioni. Tale area diventa ora competitiva anche per investimenti di grandi dimensioni, come il nuovo stabilimento della Phillip Morris.

 

La galleria fotografica

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-11-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy