E' stato inaugurato martedì 8 novembre il casello autostradale di Valsamoggia, sull'A1 Milano-Napoli.
Alla cerimonia erano presenti il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Giovanni Castellucci, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco della Città metropolitana e Comune di Bologna, Virginio Merola, e il sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno.
L'opera, che fa parte del progetto di potenziamento del sistema autostradale dell'area emiliana, è stata realizzata al km 184+789 nel tratto compreso tra Modena sud e l'interconnessione con l'A14 Bologna-Taranto. La stazione di Valsamoggià è organizzata in 8 piste (3 in entrata e 5 in uscita), con una pista speciale per i transiti eccezionali. A regime, e con il completamento della variante alla SP 27, si prevede un traffico medio giornaliero di circa 10 mila veicoli, di cui circa il 20% di mezzi pesanti.
Il progetto ha riguardato anche la realizzazione della bretella di collegamento con la SS 9 Emilia, denominata variante SP 27 "Valle Samoggia" e il cavalcavia a uso della viariante alla SP 27. La nuova bretella interseca due strade comunali, via Castelluccio e via S. Lorenzo, in entrambi i casi è stato realizzatoun passaggio in sottovia.
Le opere realizzate hanno richiesto un investimento di 28 milioni di euro.
Questa infrastruttura ha un ruolo strategico per il territorio in cui sorge: oltre a rendere più fluido il traffico, si trova all'interno di un territorio caratterizzato da una forte concentrazione di realtà produttive di piccole e medie dimensioni. Tale area diventa ora competitiva anche per investimenti di grandi dimensioni, come il nuovo stabilimento della Phillip Morris.