Sono
28 le imprese che dal 2009 si stanno impegnando in un percorso finalizzato alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti e per lanciare l'adesione di altre 70 imprese che intraprenderanno un analogo percorso nel biennio 2010-2011.
L'occasione per conoscere queste aziende e parlare del progetto "MicroKyoto imprese" è il convegno in programma
venerdì 18 giugno (ore 10.00 - 17.30, Biblioteca Salaborsa - Auditorium Enzo Biagi, Piazza Nettuno, 3) a Bologna. Fra gli interventi in programma quelli di Emanuele Burgin, assessore provinciale all'Ambiente su "Il progetto MicroKyoto Imprese" e di Graziano Prantoni, assessore provinciale alle Attività produttive e Turismo su "Il futuro di MicroKyoto Imprese".
In un momento di difficoltà economica come quella che stiamo vivendo, il contenimento dei costi energetici per il sistema delle imprese diventa una leva per potenziare la competitività del mondo produttivo.
Investire in settori emergenti come quelli legati alle energie alternative e al risparmio energetico rappresenta quindi un'opportunità.
La Provincia di Bologna da anni si sta impegnando su questo fronte. Prima con MicroKyoto, avviato nel 2002 nell'ambito di un percorso dell'Agenda 21 Locale. Nel 2008 con l'obiettivo di coinvolgere anche il sistema economico produttivo, il progetto ha ampliato i propri orizzonti trovando un'altra declinazione in "MicroKyoto Imprese".
"MicroKyoto Imprese" opera attraverso la realizzazione di audit energetici, seminari, visite aziendali,
supporto gratuito alla elaborazione di piani di miglioramento energetico, attività di monitoraggio e sostegno agli investimenti tramite alcuni istituti di credito.
Per informazioni e iscrizioni
E-mail: microkyotoimprese@cittametropolitana.bo.it
Link interno
MicroKyoto Imprese