I Campionati mondiali di ciclismo 2020 si correranno a Imola a fine mese, con partenza e arrivo nel circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’. L’annuncio ufficiale dell’Unione ciclistica internazionale è arrivato il 2 settembre ed è stato accolto con grande entusiasmo da tutte le istituzioni.
Le gare su strada dei professionisti si terranno sabato 26 settembre (le donne) e domenica 27 (gli uomini), mentre le cronometro sono previste giovedì 24 e venerdì 26.
La corsa dei professionisti si snoderà lungo un circuito di 28 chilometri e 800 metri, con partenza e arrivo da Imola. Un percorso capace di garantire grande spettacolo, molto duro, adatto agli scalatori. Due le salite: quella di Mazzolano, 2,4 chilometri con tratti di pendenza sopra al 10%, cui segue la discesa verso Riolo Terme, e poi quella di Gallisterna, con una pendenza superiore all’11%, per rientrare quindi all’Autodromo di Imola alla variante alta.
Un evento straordinario di livello internazionale di grande importanza per il territorio della città metropolitana, con importanti ricadute sul piano turistico, culturale ed economico.
Un appuntamento estremamente suggestivo, al quale guarderanno milioni di tifosi e appassionati. E beneaugurante per il ciclismo italiano: la gara si correrà infatti lì dove 52 anni fa, il 1^ settembre 1968, a vincere il Mondiale fu proprio un italiano, il parmense Vittorio Adorni, che tagliò per primo il traguardo posto sempre sul circuito di Imola.
"L'assegnazione dei Mondiali di ciclismo 2020 a Imola rappresentano una bellissima notizia per tutto il nostro territorio - ha commentato il sindaco metropolitano Virginio Merola - Fin dall'inizio come Città metropolitana abbiamo creduto a questa candidatura e abbiamo collaborato con la Regione per il suo successo. Continueremo dunque a fare la nostra parte affinchè la manifestazione di fine settembre riesca al meglio".