Sarà Nina Zilli a inaugurare, venerdì 4 giugno, l'edizione 2010 di "Imola in musica", che dal 1996 offre agli appassionati eventi musicali eterogenei e iniziative che animano il centro storico con l'intento di promuovere anche il patrimonio storico-artistico della città.
La manifestazione, che ha il patrocinio della Provincia di Bologna (è inserita nel cartellone di Invito in Provincia) riconferma anche quest'anno la collaborazione col Mei di Faenza (Meeting degli Indipendenti) per la promozione degli artisti emergenti.
Nelle tre giornate del 4-5 e 6 giugno, oltre 70 appuntamenti musicali con artisti noti ed emergenti, e iniziative che spaziano dalla tradizione all'interculturalità permetteranno di "vedere, ascoltare e gustare" la città.
Un percorso ideale attraverso la musica, tra antiche e nuove sonorità, alla ricerca di atmosfere inedite; ogni angolo del centro storico si trasformerà sotto l'influsso del rock o del pop, del jazz o della musica etnica, della musica classica o sacra, della danza e delle performance di strada.
La manifestazione è diventata un momento culturale articolato nel quale trovano spazio appuntamenti particolari: si confermano concerti di qualità con artisti di fama nazionale, affiancati da esibizioni che coinvolgono le eccellenze musicali locali (tra cui l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro") e da concerti che valorizzano le esperienze di base, le scuole musicali e le realtà giovanili emergenti.
La città offre inoltre l'occasione di conoscere o rivedere luoghi d'importanza storica quali i palazzi e i musei del centro grazie alle numerose visite guidate organizzate in concomitanza con le giornate degli eventi musicali. Saranno visitabili anche alcune mostre, sia a carattere artistico che musicale: tra di esse l'esposizione dedicata all'editoria musicale, due mostre fotografiche e una dedicata a Miriam Makeba.
Lo spazio più importante per gli spettacoli sarà la Piazza Matteotti, la piazza principale della città. Qui si esibiranno alcuni artisti di rilievo nazionale: venerdì 4 giugno Nina Zilla, sabato 5 Luca Carboni, domenica 6 Massimo Bubola. Tra i tanti artisti presenti anche: Calibro 35, Il teatro degli orrori, The Blue Dolls, Flavio Boltro, The Smooth criminal.
Una parte del programma sarà dedicata alla valorizzazione delle tradizioni popolari locali e romagnole; al riguardo si segnala l'appuntamento "Romagna Nostra" di domenica sera in Piazza Matteotti (organizzato in collaborazione col MEI), nel quale Massimo Bubola e il Circolo sociale del Liscio presenteranno la rivisitazione di alcuni brani famosi del cosiddetto 'liscio romagnolo'.
Una particolarità dell'edizione 2010 sarà anche il 'filo rosso' che unirà gli spazi e le giornate con 10 appuntamenti dedicati all'interculturalità e alla conoscenza di tradizioni musicali non italiane. Tra questi spicca il tributo a Miriam Makeba realizzato con la collaborazione del Comitato 1° Marzo di Imola, che vedrà la partecipazione di due protagoniste internazionali dello 'spoken word': Natalia Molebatsi e Warsan Shire.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
Tel. 0542/602300 - 328 0094953
Fax: 0542/602348
Web: www.imolainmusica.it
E-mail: progetto.giovani@comune.imola.bo.it
Link esterno