Sabato 5 giugno si terrà a San Pietro in Casale "Immagino... creo 2010", festival che rappresenta il punto di confluenza dei percorsi sviluppati a livello distrettuale nell'ambito delle politiche giovanili dal progetto "Giovani nella rete", finanziato con fondi regionali e comunali.
Il progetto, promosso dai Comuni del Distretto socio sanitario Pianura Est della Provincia, intende consolidare e potenziare il sistema di governance delle politiche giovanili distrettuali attraverso la promozione del protagonismo e della partecipazione giovanile. A questo scopo, dal 2009, è stato costituito un tavolo di lavoro permanente per sviluppare un percorso condiviso in rete.
Il punto sul progetto e il programma del festival, giunto alla terza edizione, sono stati presentati a palazzo Malvezzi giovedì 3 giugno.
Il programma prevede la finale dei "contest" di musica e di "skate" organizzati dalle Associazioni; l'allestimento di una mostra delle opere del concorso artistico "Immagina che Sballo" aperto ai giovani del territorio; uno spazio informativo sul tema delle sostanze psicoattive, argomento su cui il Distretto investe in termini di progettualità; un'ampia zona graffiti ed esibizioni di break dance, cui parteciperanno i ragazzi dei centri giovanili; attività sportive e uno spazio di presentazione delle Associazioni giovanili e dei progetti distrettuali dedicati al mondo dei giovani.
Il concorso artistico "Immagina che Sballo" è un'iniziativa fortemente voluta dal Tavolo delle Politiche Giovanili del Distretto Pianura Est per valorizzazione le potenzialità espressivo-artistiche delle nuove generazioni e di diffondere cultura e informazione in merito agli effetti derivanti dall'abuso di sostanze stupefacenti da parte dei giovani. Tema su cui si è chiesto ai ragazzi di esprimersi è stato, infatti, quello delle sostanze psicoattive (fumo, alcol, droghe illegali) nella cultura giovanile. Il concorso era aperto a tutti i giovani dagli 11 ai 28 anni residenti nei 15 Comuni del Distretto Pianura Est e, tramite i progetti di prevenzione all'abuso di sostanze Psicoattive "Tutti in Pista" e "Che Piacere", attivi nelle scuole, sono stati coinvolti anche tutti gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado del Distretto Pianura Est.
L'appuntamento è al Parco de Simone dove, dalle 15 alle 18, si potrà assistere alla finale di Skate contest e presso il Centro Sportivo Faccioli dove a partire dalle 16.00 e fino alle 24.00, verranno realizzate le altre attività in programma (tornei, esposizioni artistiche, contest musicali, ecc.).
In caso di maltempo le attività verranno realizzate nelle palestre di via Conta n. 1 a San Pietro in Casale.