Parte
sabato 21 novembre la "Settimana per la riduzione dei rifiuti" promossa dall'Unione Europea per favorire, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
I dati 2008, diffusi dall'assessore provinciale all'Ambiente Emanuele
Burgin, registrano una produzione pro capite dei rifiuti urbani in
provincia di Bologna che si mantiene stabilmente sotto i 600 Kg, mentre a
livello regionale è salita fino quasi a quota 700 Kg. La raccolta differenziata in provincia nel 2008 ha segnato un ottimo 38%, e nel 2009
si supererà il 40%. "Sono ottimi dati - ha detto Burgin- che ci incoraggiano ad andare
avanti verso una gestione sempre più sostenibile dei nostri rifiuti."
La Provincia partecipa alla campagna di comunicazione, che si concluderà
domenica 29 novembre, coordinando e patrocinando "Imballaggi? Un po' meno grazie!", iniziative rivolte a
cittadini e scuole che si svolgeranno in alcuni dei Comuni del territorio che hanno attivato il sistema di raccolta dei rifiuti "porta a porta": Anzola, Monteveglio, Monte San Pietro, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sasso Marconi.
Tra le attività che verranno realizzate, in collaborazione con l'associazione Amici della Terra di Ozzano e Geovest, ci saranno incontri formativi/informativi, giochi e lezioni in classe. Tutte le azioni hanno ottenuto la convalida da parte del Comitato promotore italiano, quindi rientrano a pieno titolo all'interno della "Settimana".
Il programma nazionale della Settimana, con l'elenco di tutte le azioni registrate e dei loro promotori, è disponibile sui siti (link esterni)
www.menorifiuti.org e
www.ewwr.eu
Link interno
Ambiente