Il 14 e 15 agosto a Savigno si celebrano i Moti rivoltosi che portarono al risorgimento d'Italia. Numerose le iniziative in programma che culmineranno con la "Rievocazione Storica" della battaglia tra patrioti e soldati pontifici per le vie del paese (domenica 14 agosto) e con la "Cena con i Patrioti" (lunedì 15 agosto).
Domenica 14 agosto dalle ore 21 un gruppo di "patrioti" animerà alcuni punti del paese raccontando e interpretando gli episodi storici dell'agosto 1843, quando gli eroici rivoltosi si sollevarono aprendo la stagione dei Moti italiani. Nella stessa giornata si aprirà anche la mostra sul Moto di Savigno, realizzata dallo studioso di storia locale Beppe Iannini.
Ferragosto verrà invece celebrato per l'intera giornata. Si parte alla mattina con l'apertura dello sportello filatelico, sotto al portico del Comune, una speciale postazione per annullare le riproduzioni delle vecchie cartoline del paese, per proseguire nel tardo pomeriggio con le premiazioni dei concorsi "Buon compleanno Italia", concorso per i ragazzi delle scuole, e "Balconi Fioriti e Vetrine Tricolore", si prosegue poi con lo spettacolo di Federico Berti che racconterà in versi e musica il Moto e si finirà con l'attesissima Cena dei Patrioti.
La cena che verrà servita dalle 20.30, al prezzo "patriottico" di 15 euro, è organizzata dai commercianti e dai ristoratori del paese e rispetterà il menù consumato dai rivoltosi durante i giorni della battaglia.
Per informazioni e prenotazioni
Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Savigno, tel 0516700811
Web: Savigno