Si terrà a Bologna il 4 aprile il convegno "Il Green Marketing come opportunità di rilancio economico e di crescita sostenibile". L'appuntamento è dalle 9 a Palazzo Hercolani (Aula dei Poeti), sede della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bologna.
Si tratta del primo evento in programma all'interno del progetto ECOMARK, promosso dalla Provincia di Bologna e finanziato dal programma europeo di cooperazione territoriale dell'area del Mediterraneo (MED), in collaborazione con 8 partner rappresentativi delle diverse regioni interessate: Italia (Emilia-Romagna), Spagna (Comunitat Valenciana), Francia (Côte d'Azur), Grecia (Western Greece - Thessaloniki) e Slovenia.
Il convegno prevede 3 sessioni (Green Marketing per le Aree Industriali; Marketing Territoriale e Sviluppo Economico; Spunti Progettuali, Direzioni di Lavoro ed Esperienze in Atto) con la partecipazione di numerosi relatori provenienti sia dal mondo accademico sia da quello aziendale e delle istituzioni.
Gli obiettivi principali di ECOMARK sono l'applicazione dei principi del Green Marketing alle aree industriali caratterizzate dalla presenza di Piccole Medie Imprese (PMI) e lo sviluppo della sensibilità ambientale tra gli attori del settore industriale, coniugandola con gli obiettivi d'impresa. Le attività del progetto si concentrano nello sviluppo di un piano di green marketing per le aree industriali e nella progettazione di servizi innovativi per PMI insediate all'interno di questi distretti, in particolare sul tema logistica sostenibile e finanziamento conto terzi per interventi energetici anche attraverso l'implementazione di progetti pilota.
Il progetto vuole dimostrare che i principi di Green Marketing possono agevolare l'innovazione su molteplici versanti: dalla mobilità delle merci alla logistica, dall'approvvigionamento energetico all'ottimizzazione del ciclo dell'acqua, dalla gestione sostenibile dei rifiuti all'implementazione di reti di informazione e di comunicazione (IC) più efficaci.
Il green marketing si basa sulla promozione di prodotti, processi e servizi sostenibili e si serve degli strumenti della comunicazione esterna.
Per ulteriori approfondimenti sul progetto: www.ecomarkproject.eu