Arriva il Green Market nella valle del Reno, il nuovo mercato che inaugura sabato 22 ottobre al Pincio di Vergato e proporrà, ogni settimana, i prodotti tipici delle sei filiere agroalimentari della montagna bolognese.
Organizzato su iniziativa del Comune di Vergato (in collaborazione con l’Unione Comuni Appennino bolognese, la Strada dei vini e dei Sapori Appennino bolognese, Geo Park e Officina 15) Green Market aprirà i “battenti” delle sei casette in legno presidiate da aziende e consorzi del territorio alle ore 8.30. A seguire si potrà assistere all'accensione del forno a legna, che per l'occasione sfornerà pane e caldarroste.
Nei sabati successivi il forno diventerà un protagonista del mercato attraverso la “cottura comune” (ore 10,30) e la creazione di piatti in versione street food (ore 11,30).
Ogni sabato il mercato chiuderà alle ore 13,30.
Per quanto riguarda le filiere, saranno presenti la filiera cerealicola con farine, cereali, birre artigianali e tutti i prodotti dell’arte bianca; la filiera vitivinicola, con vini Doc, Docg e bio; la filiera del bosco, con funghi, marroni, tartufi e castagne; la filiera lattiero-casearia, con Parmigiano Reggiano di Montagna, burro, latte e derivati, la filiera carni e salumi, con salumi e conservati di suino semibrado e selvaggina e la filiera frutti, fiori e piante spontanee, con marmellate, tisane, sottoli e conserve e prodotti freschi di stagione.
L’apertura del Green Market si inserisce, a pieno titolo, nell’ambito delle azioni di promozione turistica del territorio. In coerenza con le ultime tendenze secondo le quali una delle motivazioni principali di viaggio è il turismo del gusto, il nuovo mercato di Vergato, oltre a fornire ai residenti l’occasione di conoscere e apprezzare i prodotti tipici dell’Appennino, si propone come un’opportunità per la valorizzazione, anche economica, della montagna bolognese attraverso le filiere agroalimentari.
Link
Strada dei vini e sapori Appennino bolognese
Unione dei comuni Appennino bolognese