Il Festival delle Scuole diventa Europeo

Appuntamenti dal 29 aprile al 29 maggio

Dal sito del Festival
Dal sito del Festival

Dal 29 aprile al 29 maggio 2011 il palcoscenico dell'ITC Teatro di San Lazzaro (via Rimembranze, 26 - San Lazzaro di Savena, Bologna) ha come artisti d'eccezione bambini e ragazzi, ovvero i protagonisti dell'undicesima edizione dell'ormai storico Festival delle Scuole, organizzato dalla Compagnia del Teatro dell'Argine con nuovissimi compagni di viaggio italiani e internazionali: in partnership con Taastrup Teater (DK) e Badac Theatre (UK).

Sezione Europa: 21-29 maggio

Il Festival non è solo una rassegna di teatro: è il più grande Concorso di Teatro scolastico d'Italia, è il Concorso di Arti Visive per bambini e ragazzi, infine, quest'anno il Festival è eccezionalmente arricchito dalla sezione europea "Crossing Paths - Sentieri che si incrociano", poiché ospita gli eventi finali dell'omonimo progetto europeo dedicato ai giovani, ai temi della povertà, dell'inclusione sociale e dell'intercultura, e al possibile ruolo del teatro e delle arti come strumenti per la crescita personale e contro il disagio. Un progetto del quale il Teatro dell'Argine è capofila, con due partner, rispettivamente danese (il Taastrup Teater) e inglese (il Badac Theatre).


Dal 21 al 29 maggio si alterneranno sul palco gli spettacoli dei quattro gruppi di ragazzi dai 12 ai 21 anni, due italiani, uno danese e uno inglese, che presenteranno gli spettacoli nati nei rispettivi Paesi dai laboratori sui temi in oggetto.

Sabato 21 maggio si terrà il convegno "L'arte delle resistenze - Teatri e cittadinanze tra inclusione ed esclusione". Interverranno: Miguel Benasayag (filosofo e psicanalista) e Claudio Misculin (Accademia della Follia), Alessandro Dal Lago (sociologo), Marco Revelli (storico e sociologo), Mimmo Sorrentino (regista e drammaturgo) cureranno gli interventi del mattino.
Al pomeriggio si apriranno gruppi di lavoro su temi più specifici, condotti da guide d'eccezione quali Armando Punzo (Compagnia della Fortezza), Massimo Marino (giornalista e critico), Gabriele Del Grande (Fortress Europe), Milena Magnani (scrittrice), Alessandro Castellari (recensore di libri), Luca Lambertini (operatore sociale, rivista "Gli Asini"), Paolo Billi (Teatro del Pratello), Alessandro Argnani (Teatro delle Albe), Emanuele Valenti (Progetto Scampia),  Hassan Abbad e Khalid Dahoub (Chantiers Sociaux Marocains), Federica Zanetti (Università di Bologna), Laura Gobbi (Università di San Marino), Gerardo Guccini (Università di Bologna), Mauro Boarelli (storico), Gianpaolo Vulcano (Biblioteca Salaborsa) e dal Teatro dell'Argine.

La partecipazione al convegno è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione.

Domenica 22 maggio sarà la giornata di "Humanity Fair - Fiera di altre umanità", un evento informativo-performativo, una sorta di open day dedicato ai membri del network europeo nato intorno al progetto, i quali potranno esporre al pubblico le loro attività, all'interno di uno spazio-tenda arricchito da piccole performance dei giovani attori.

Il momento culminante del Festival e della Sezione Europa sarà la grande giornata finale di domenica 29 maggio all'ITC Teatro. Alle ore 17 si terrà la cerimonia di premiazione dei Concorsi di Teatro e di Arti Visive alla presenza delle autorità e ospiti internazionali. Alle ore 21 il Taastrup Teater presenta lo spettacolo Inverted (Inversi): un atto poetico e comico sul sentirsi esclusi, stranieri, diversi, fuori posto; uno spettacolo di clown dalla Danimarca adatto a tutte le età.

Sezione teatro: 29 aprile-29 maggio
Gli spettacoli teatrali dei bambini e ragazzi sono i veri protagonisti del mese di maggio. Anche quest'anno cifre da record: quasi 2.300 giovani attori dai 3 ai 18 anni, 133 gruppi di teatro che presentano 125 spettacoli, provenienti da circa 30 scuole dell'infanzia, elementari, medie, superiori e gruppi extra-scuola della Regione e non solo (Bologna, San Lazzaro di Savena, Castenaso, Ozzano nell'Emilia, Porretta Terme, Budrio, Vergato, Mercatale, Castelmaggiore, Casalecchio di Reno, Granarolo; Napoli, Montecchio Emilia, Sassuolo). Numeri, questi, che fanno del Festival dell'ITC Teatro la rassegna del genere più grande in Italia.
Il Festival è una caleidoscopica rassegna di teatro per bambini e ragazzi che per tutto l'anno frequentano laboratori di teatro e danno infine vita a piccoli grandi spettacoli. Particolarmente imponente è il numero dei più piccoli, provenienti da scuole dell'infanzia ed elementari, nelle quali la sensibilità verso le arti sembra essere in crescita esponenziale.


Il Festival è anche un concorso per i ragazzi delle scuole superiori, i cui spettacoli vengono valutati da una giuria composta da ragazzi: alla fine delle esibizioni la giuria decreta la scuola prima classificata, alla quale va un premio in denaro pari a 1.500 euro, che la scuola vincitrice si impegna a spendere nell'organizzazione di attività culturali destinate ai ragazzi. Cerimonia di Premiazione: domenica 29 maggio.


Sezione Arti visive: scadenza 10 maggio
E' giunta alla terza edizione il Concorso di Arti Visive, rivolto a bambini e ragazzi delle elementari, medie e superiori, sul tema "Tutti i colori del mondo". Si può partecipare realizzando un'opera con qualunque tecnica (disegno, graffito, collage, fotografia, video, fumetto, pittura...). Unico vincolo, il tema, che quest'anno ha a che fare con l'incontro e il dialogo fra culture diverse e lontane. L'iscrizione è gratuita, basta consegnare o spedire la propria opera d'arte all'ITC Teatro entro il 10 maggio 2011. Una Giuria di esperti deciderà a chi assegnare i grossi premi in palio nelle tre categorie di età: consolle videogiochi, corsi di teatro, telefonini, iPod, libri, CD, DVD, abbonamenti al cinema e a teatro e persino viaggi. Cerimonia di Premiazione: domenica 29 maggio.

Prosegue il gemellaggio con il Festival Internazionale Teatro Lab del Centro Etoile di Reggio Emilia, grazie al quale la scuola vincitrice di uno dei due festival acquisisce il diritto di partecipare anche all'altro.

Il Festival delle Scuole ha il sostegno del Programma Cultura dell'Unione Europea; il patrocinio del Comune di San Lazzaro, della Provincia di Bologna, della Regione Emilia Romagna e dell'Università di Bologna - Dipartimento di Musica e Spettacolo.

Informazioni

Tel. biglietteria 051.6270150 - e-mail: info@itcteatro.it


Web: www.itcteatro.it     www.festivaldellescuole.it    


http://crossingpaths.itcteatro.it


 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-04-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy