Il Festival della Cultura Tecnica, fino al 19 dicembre

La terza edizione con 50 iniziative in programma su tutto il territorio metropolitano

Un ricco calendario di eventi organizzati fino al 19 dicembre a Bologna e nell'area metropolitana, caratterizza il Festival della Cultura Tecnica, la rassegna promossa dalla Città metropolitana e dal Comune di Bologna e realizzata in collaborazione con oltre settanta partner tra scuole, enti, istituzioni e imprese.

 

 

 

 
 

Il programma
Sono circa 50 gli appuntamenti in calendario, distribuiti in sette settimane. Un programma ricchissimo che affianca a iniziative per insegnanti e operatori della formazione tanti momenti di divulgazione e intrattenimento per bambini e ragazzi di tutte le età, per avvicinare i giovani e le loro famiglie alle discipline tecniche e scientifiche (come l’elettronica, l’informatica, la meteorologia, l’astronomia, l’agraria, ecc.) attraverso conferenze, laboratori interattivi e incontri che illustrano anche gli sbocchi occupazionali di questi percorsi formativi.

Gli studenti, oltre a essere tra i primi destinatari degli eventi del Festival, avranno un ruolo da protagonisti nella giornata inaugurale a Palazzo Re Enzo. Al “taglio del nastro” venerdì 28 ottobre alle ore 10, si affiancherà la terza edizione della Fiera delle Idee con l’allestimento di desk delle scuole secondarie gestiti direttamente dai ragazzi. La nuova cornice del Salone del Podestà si trasformerà per l’occasione in una rassegna di prototipi, esperimenti, dimostrazioni da parte degli studenti degli Istituti tecnici e professionali del territorio metropolitano, di alcune scuole secondarie di primo grado e di numerose altre realtà particolarmente attive nella promozione dell’istruzione e della cultura tecnica.
Saranno presenti anche punti informativi degli enti, delle istituzioni locali, delle imprese e di altri soggetti pubblici e privati coinvolti nel progetto, per un totale di oltre 90 spazi espositivi. La manifestazione è a ingresso libero.

 

In contemporanea, proprio di fronte a Palazzo Re Enzo, si terrà l’iniziativa “Su e giù per il Nettuno”: il ponteggio metallico della statua del Nettuno sarà oggetto di una dimostrazione di corretta discesa dall’alto, effettuata da studenti degli Istituti tecnici a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, per promuovere la cultura della sicurezza e la prevenzione degli infortuni sul lavoro nel settore edile, con la diretta radio dei ragazzi di Radio Immaginaria.
L’evento è organizzato da Azienda USL Bologna, I.I.P.L.E. - Istituto per l’Istruzione Professionale dei Lavoratori Edili e INAIL, in collaborazione con gli Istituti tecnici a indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’area metropolitana di Bologna e con l’Azienda USL di Imola.
 
A seguire, Il Festival della Cultura Tecnica continuerà per quasi due mesi con circa 50 iniziative  distribuite su tutto il territorio metropolitano, per la maggior parte a ingresso libero. Il programma completo e le modalità di partecipazione ai vari eventi possono essere seguiti sul sito web www.festivalculturatecnica.it

 

Anche per l’edizione 2016 sono confermati due appuntamenti classici del Festival, dedicati rispettivamente al tema degli stereotipi di genere legati alla cultura tecnica e al raccordo tra l’istruzione tecnico-professionale e il mondo dell'innovazione e della ricerca.
Mercoledì 23 novembre gruppi di studenti maschi degli Istituti tecnici dell'area metropolitana di Bologna presenteranno le loro proposte di iniziative concrete per contrastare gli stereotipi e la violenza di genere nei contesti di studio, di lavoro e di vita all’interno dell’evento “Sono cose da maschi?”, in programma alle 10 al Conservatorio G. Martini di Bologna. Le attività verranno poi sviluppate durante i mesi successivi in collaborazione con altri enti e istituzioni pubbliche e private, e i risultati saranno illustrati durante l’edizione 2017 del Festival della Cultura Tecnica.
Lunedì 19 dicembre 2016, negli spazi della Biblioteca SalaBorsa a Bologna, si terrà la terza edizione di Innetworking, il meeting promosso da Aster che segna la chiusura del Festival. Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado, laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e imprese a spiccata vocazione innovativa si incontrano in un ambiente informale e dinamico per conoscersi, confrontarsi e attivare nuove partnership.

Per aggiornamenti e informazioni in tempo reale sul programma del Festival della Cultura Tecnica 2016: www.festivalculturatecnica.it 

www.facebook.com/festivalculturatecnica

 

https://twitter.com/culturatec_fest

 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-11-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy