Il Conservatorio di Musica "Giovan Battista Martini" ha organizzato due giorni di eventi,
giovedì 7 e venerdì 8 maggio, aperti alla città: concerti, convegni, incontri, visite alle lezioni in corso, ascolto di prove d'orchestra.
Venerdì verrà consegnato il premio "il Battistino" (riconoscimento istituito quest'anno dal Conservatorio) alla Presidente della Provincia e al noto baritono Leo Nucci.
Le scolaresche della provincia e i cittadini possono
visitare tutto l'istituto e conoscerne la struttura, entrare nelle aule e ascoltare frammenti di lezioni di musica, sentire lezioni di carattere storico-culturale, aggiornarsi sulle ultime realtà della formazione musicale italiana.
In particolare, venerdì è in programma una
tavola rotonda con alcune illustri personalità della musica e della cultura bolognese.
Tutte le mezze giornate pullulano di brevi iniziative concertistiche, a cura di numerosi studenti di tutte le materie o quasi, mentre per le due serate sono previsti due ampi concerti strumentali e sinfonici, a cura di alcuni docenti e dell'orchestra stessa dell'istituto.
Il concerto di giovedì (alle ore 21 nella chiesa di S. Giacomo Maggiore) è a offerta libera per la popolazione d'Abruzzo vittima del terremoto.
Il Battistino
Venerdì 8 maggio, alle 20.30, avrà luogo la cerimonia di consegna dell'edizione inaugurale del "Battistino", il riconoscimento che il Conservatorio ha istituito quest'anno, destinato a quanti con la loro attività abbiano sostenuto l'istituzione musicale bolognese.
Il nome prende spunto da Giovanni Battista Martini, il padre francescano nato a Bologna nel 1706, di cui la scuola porta il nome dal 1925. Per la sua figura minuta e la salute cagionevole "Battistino" era il soprannome con cui veniva chiamato Padre Martini. Gli organizzatori dell'iniziativa hanno inteso ricordare il musicista con la pergamena che costituisce il premio.
Il "Battistino" viene conferito alla Presidente della Provincia per la costante attenzione che l'Ente ha riservato
al Conservatorio, "prova di una nobile tensione culturale e artistica
che onora la città, la scuola e la cultura musicale" e al baritono
Leo Nucci "artista della musica, del canto e della parola che onora Bologna.
Costantemente presente sulle scene cittadine nel corso della grande
carriera internazionale,
anche al Conservatorio l'insigne cantante ha voluto offrire la sua preziosa
collaborazione".
Link esterno
Conservatorio di musica ''G.B.Martini''