Il Carnevale storico di Persiceto compie 150 anni!

Domenica 11 febbraio secondo appuntamento con gli "spilli", domenica 18 le premiazioni

Immagine dell'iniziativa
 

"Il carnevale di Persiceto - dice lo scrittore persicetano Maurizio Garuti - compie 150 anni. È antico ma non è vecchio. Resta imprevedibile e festoso come un bambino". 
Il Carnevale storico persicetano quest’anno festeggia infatti i 150 anni, anche se le sue radici sono ancora più antiche e si perdono nel tempo. La manifestazione è promossa dall’Associazione Carnevale Persiceto e dal Comune di San Giovanni in Persiceto col patrocinio della Città metropolitana di Bologna e della Regione Emilia Romagna e col sostegno della Banca di Bologna.

Nella prima domenica, dopo il discorso della Corona pronunciato da Re Bertoldo, rigorosamente in dialetto persicetano, e con il saluto del veterano del Carnevale di San Giovanni, Santón (che a quasi 99 anni anima ancora i corsi mascherati), ben sedici società, tra cui dieci carri, due mascherate singole e quattro di gruppo, hanno dato vita all’attesa 150a edizione del Carnevale storico Persicetano. I carri allegorici e le mascherate hanno sfilato per le vie del centro storico di Persiceto e hanno eseguito il tradizionale Spillo, “al Spèl”, nella centrale piazza del Popolo, davanti all’affollata tribuna di spettatori e alla giuria (quest’ultima segreta e nascosta dentro al Palazzo del Municipio). 

In occasione della 150a edizione quasi tutte le società hanno affrontato il tema della storicità del carnevale persicetano, legandolo a diversi suoi aspetti o guardandolo da originali prospettive. Non sono però mancati accenni all’attualità, come la diffusione delle nuove tecnologie, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la crisi di identità del Pd o il riferimento tutto locale al limite dei 30 km orari introdotto recentemente a Bologna. Il tutto reso attraverso colorate e spettacolari scenografie, complessi meccanismi scenici, allegre coreografie di figuranti e l’immancabile e magica sorpresa dello “spillo.”

I vincitori della competizione verranno rivelati solo domenica 18 febbraio durante la terza giornata di sfilata dei carri, mentre domenica 11 febbraio verranno ripetuti gli spilli.

In più quest’anno i visitatori potranno visitare tante mostre tra cui “Trenta, Trenta, Trenta”, una mostra diffusa che racconta la magia dello “spillo” attraverso varie installazioni a cielo aperto per le vie del paese e grazie a uno spettacolare allestimento che ricrea i particolari di un carro all’interno della Chiesa di San Francesco. Non mancheranno poi presentazioni di libri dedicati, visite guidate, laboratori, momenti ludici e tanto street food.

“Seguiamo il Carnevale storico Persicetano da tempo - dichiara Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana - e siamo felici di farlo anche quest'anno in occasione della sua 150 edizione, ricca di storia, di spettacolo e di passione. È per noi motivo di orgoglio che un carnevale della nostra città metropolitana sia candidato all’Unesco per essere riconosciuto come bene culturale immateriale insieme ad altri nove carnevali in Italia. Crediamo che questa manifestazione - che grazie allo "spillo" è veramente unica nel suo genere - vada sostenuta e valorizzata perché costituisce un patrimonio culturale, storico, artistico e anche sociale di indubbio valore. E visto che quest'anno il carnevale si fa ancora più ricco del solito, invito tutte e tutti a partecipare ad una delle tre domeniche di sfilata a San Giovanni in Persiceto, per assistere di persona alla magia di questo spettacolo e anche a una delle tante visite guidate organizzate alla scoperta della manifestazione e delle mostre correlate".

Domenica 11 febbraio prosegue anche il Carnevale di San Matteo della Decima, con la premiazione dei vincitori tra gli otto carri colorati e di grandi dimensioni che hanno sfilato domenica scorsa, prededuti dalle tradizionali le zirudelle

Qui tutto il programma dettagliato

L’ingresso al carnevale è gratuito ma chi vuole seguire da vicino lo spettacolo unico degli spilli può accedere alla tribuna a pagamento in piazza del Popolo (biglietti disponibili online su carnevalepersiceto.it). Per informazioni sui costi: www.carnevalepersiceto.it, pagina Facebook “Carnevale di San Giovanni in Persiceto”, info@carnevalepersiceto.it

Il Carnevale storico è presente su diversi social: sui profili Instagram @carnevalepersiceto, @comunepersiceto e @bolognametropolitana è possibile seguire le giornate di sfilata dei carri e tutti i backstage delle Società attraverso i video e le immagini più belle. Chiunque può postare foto del Carnevale con i seguenti hashtag: #carnevalesangiovanniinpersiceto #spillo2024 #persiceto #bolognametropolitana.

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 31-01-2024
Data ultimo aggiornamento: 15-02-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy