I carnevali storici di San Giovanni in Persiceto, giunto alla 136a edizione, e San Matteo della Decima alla 122a, sono stati presentato a palazzo Malvezzi martedì 2 febbraio.
Le sfilate dei carri allegorici sono in programma domenica 7 febbraio e domenica 14 febbraio: carri teatrali e scenografici quelli di Persiceto, imponenti e spettacolari quelli di Decima. Due carnevali diversi in una sola città; unico dettaglio in comune "lo spillo", il momento in cui i carri cambiano completamente le loro fattezze rivelando un pungente messaggio satirico.
Il Carnevale storico di Persiceto verrà ufficialmente aperto da Re Bertoldo e quello di Decima presieduto da Re Fagiolo di Castella.
Lo spillo, "Al spell"
L'unicità dei Carnevali di Persiceto consiste proprio nello "spillo", in dialetto bolognese "al spell", che significa "trasformazione": nella prima domenica di sfilata i carri, una volta arrivati nella piazza centrale, davanti al pubblico e alla giuria, si "aprono", si trasformano, rivelando nuove forme e nuovi colori assieme al loro vero significato. Durante la seconda domenica invece, dopo la consueta sfilata, avviene la premiazione.
San Giovanni in Persiceto
L'ingresso al Carnevale è gratuito ma è possibile seguire lo spettacolo dello "Spillo" da una tribuna a pagamento. Info: Associazione Turistica Pro Loco di Persiceto 051.826839,
www.carnevalepersiceto.it
San Matteo della Decima
L'ingresso al Carnevale è gratuito.