I grandi mieli d'Italia a Castel San Pietro Terme

Convegni, mostre e mercato sabato 17 e domenica 18 settembre

Particolare del programma

A Castel San Pietro Terme sabato 17 e domenica 18 settembre si tiene il tradizionale appuntamento dedicato al miele, titolo dell'edizione 2011 "31 anni di grandi mieli d'Italia".
Grande attesa per il concorso "Tre gocce d'oro", che l'anno scorso ha visto la partecipazione di 645 campioni pervenuti da ogni parte della penisola.

Diverse le iniziative in programma: sabato mattina il seminario "Sanità delle api e qualità dei prodotti apistici" i risultati di un monitoraggio qualitativo sui mieli italiani; nel pomeriggio la tavola rotonda "Concia del Mais con insetticidi sistemici: un pesante impatto ambientale per un risultato agronomico insoddisfacente" si occuperà di raccogliere le evidenze della scienza per dimostrare l'inutilità agronomica dei fitofarmaci sistemici nella concia delle sementi e il grave impatto ambientale che gli stessi presentano causando lo spopolamento e la perdita delle api.

In occasione dei 150 anni dell'Unità verrà ripresentato il miele di Garibaldi e dedicata alla ricorrenza una parte della mostra "L'ape nell'arte, dai graffiti rupestri all'Unità d'Italia", rendendo evidente che nella storia per l'Unità di questo Paese c'entrano anche l'ape e l'apicoltura.

Considerata la frequenza con cui l'ape nell'arte simboleggia valori positivi come la pazienza, l'eloquenza e la capacità di produrre e dare, comparendo in compagnia di dei, di eroi e di santi, il prof. Sergio Angeletti interverrà sul tema "L'ape nella fede, miti, culture e religioni" (sabato alle 18).

Domenica alle 10,30 si terrà il convegno "Qualità e tracciabilità dei Mieli in Italia, nuovi strumenti per valorizzare" a cui partecipa l'assessore provinciale all'Agricoltura, Gabriella Montera. Infine, domenica è in programma la fiera del miele, dell'agricoltura e dell'enogastronomia.


Link esterno


Castel San Pietro Terme: Manifestazioni apistiche 2011


 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-09-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy