Lo scorso 26 febbraio scorso nella sala Marconi della sede di BCC EMILBANCA di Bologna si è tenuto il I° Hackathon della Rete ITE (Istituti Tecnico Economici) Progetti di valore per la tua scuola organizzato dal Centro Risorse per l’Orientamento Maria Luisa Pombeni della Città metropolitana di Bologna con la collaborazione di Art-ER, Centrale di Simulazione d’impresa e BBC Emilbanca - terzo settore.
Hanno partecipato all’evento 5 gruppi di studenti e studentesse di classe V provenienti dagli Istituti superiori di secondo grado Rosa Luxemburg - Bologna, Gaetano Salvemini- Casalecchio di Reno, Enrico Mattei - San Lazzaro, J.M. Keynes -Castel Maggiore e Archimede - San Giovanni in Persiceto.
I gruppi si sono sfidati collettivamente su 2 temi: progettazione di azioni innovative di orientamento e progettazione di attività extracurriculari (ludiche/formative - orientative /culturali/sociali ecc.) diverse da quelle già conosciute o attivate nella propria scuola da realizzare e organizzare dagli stessi studenti e studentesse nell’istituto per gli anni futuri. L’assegnazione del tema da sviluppare è stata definita tramite estrazione a sorte il giorno stesso della sfida.
Creative, realizzabili e ben proposte graficamente, tutte le soluzioni presentate si sono rilevate particolarmente interessanti. Tra le proposte si è spaziato dall’utilizzo e arredo degli spazi verdi attualmente inutilizzabili della scuola, al mercatino di vendita abiti, oggetti e libri usati il cui ricavato andrebbe in parte in un fondo per aiutare studenti, studentesse e famiglie in difficoltà; dal riutilizzo di ambienti scolastici e biblioteche non fruibili al momento, come luoghi di socializzazione e come zone pranzo per quelli che si trattengono per attività pomeridiane, alle attività di volontariato a supporto delle persone in difficoltà economica e familiare nel quartiere/comune di provenienza; dall’ attività di peer tutoring per migliorare l’accoglienza dei più giovani a scuola o per l’aiuto scolastico, ai workshop interattivi su temi legati al lavoro e alle professioni; e ancora dal tutoraggio con esperti e/o ex studenti/esse, agli incontri e alle visite aziendali per garantire una prospettiva realistica e concreta sul mondo del lavoro, agli incontri con ragazzi/e dell’università (anche ex allievi/e) per coloro che frequentano le classi terminali e alle attività pomeridiane opzionali.
Il team tutto femminile dell’Istituto Keynes si è aggiudicato il I° premio e la targa di team vincente, ma la gara è stata avvincente “al fotofinish” con l’Ist. Salvemini.
Ma cos’è un Hackathon?
È una maratona creativa con un format che promuove la discussione, il ragionamento e il gioco di squadra; nato nell’ambito informatico oggi rappresenta un approccio innovativo per affrontare nuovi temi e stimolare nuove soluzioni in cui il gruppo assume le sembianze di un team.
È un momento di confronto dove vengono agite nuove competenze che attengono alle dinamiche collaborative mentre si dà spazio alla propria immaginazione e alle proprie idee divertendosi. Ci si mette in gioco collettivamente con impegno, attenzione al risultato e alla realizzabilità del progetto. La fase finale di esposizione dei progetti ha similitudine con la presentazione dei PICH davanti agli investori di un’idea di startup.