Il 6 giugno 2011 la Provincia di Bologna ha festeggiato i primi sessant'anni di vita democratica e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'ha festeggiata inviando a Palazzo Malvezzi una medaglia. "L'occasione mi è gradita per far giungere a Lei e alla presidente Draghetti, insieme con l'augurio sentito per il successo dell'iniziativa, i saluti più cordiali", ha scritto Giovanna Ferri, consigliera capo del servizio della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica, in un messaggio inviato a Stefano Caliandro, presidente del consiglio provinciale.
Appuntamento centrale della giornata è stato il Consiglio straordinario solenne prima del quale è stata scoperta una targa e intitolata una sala a Giorgio Melloni , primo presidente della deputazione provinciale di Bologna dal 1945 al 1951.
Per celebrare questa importante ricorrenza sono stati inoltre prodotti un libro ("Il Consiglio provinciale. La storia attraverso le strade" ), un documentario, un sito internet sulla storia della Provincia, un archivio online con migliaia di foto e manifesti storici e una mostra fotografica.
Visita il sito sulla storia della Provincia: www.provincia.bologna.it/storia
Vai alla galleria fotografica sulla giornata del 6 giugno 2011