L'Istituto Tecnico Agrario Serpieri compie 60 anni e per festeggiarli ha promosso una manifestazione, articolata in vari momenti, per celebrare la propria istituzione e gli oltre 4mila ex alunni diplomati dal 1949 ad oggi.
Sabato 3 ottobre, dalle 9 alle 12, nella sala Cento Fiori del Quartiere Navile (via Gorky 10), vari relatori parleranno di temi connessi alla
storia e all’evoluzione dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile, della situazione delle prospettive della figura professionale del perito agrario. Seguiranno testimonianze di ex alunni che, illustreranno con le loro esperienze le opportunità professionali accessibili ai periti agrari diplomati.
Interverranno, fra gli altri, Gabriella Montera , assessore all’Agricoltura della Provincia, Marcello Limina, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Andrea Segrè, preside della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.
Nel pomeriggio, la sede dell’Istituto Serpieri (via Peglion 25), ospiterà una “
festa campestre”: in programma la piantumazione di essenze arboree, torneo di rugby, esposizione di macchinari e attrezzature agricole, mostra mercato, stand enograstronomici.
La Provincia di Bologna parteciperà anche con l’Istituzione Villa Smeraldi-Museo della Civiltà Contadina che presenterà e sperimenterà antichi strumenti bolognesi di misurazione lineare e di capacità. Verranno illustrate misure agrarie del passato fino all'avvento del sistema metrico decimale. Inoltre, la Polizia provinciale allestirà un “
angolo natura” con reperti museologici rappresentativi della fauna appenninica e due agenti saranno a disposizione per rispondere a domande sugli animali e il loro ambiente.
Infine, il
2 ottobre, presso la sala polivalente della Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, si svolgerà un convegno di approfondimento dal titolo "Donne e AgriCultura: cominciamo dalla scuola" all'interno del quale si parlerà anche dell'esperienza dell'Istituto A. Serpieri e del suo 60° anniversario".
Link interni
Agricoltura
Villa Smeraldi - Museo della Civiltà contadina
Link esterno
Istituto Serpieri