Dal 5 all'8 maggio nel suggestivo borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi), si svolgerà la quarta edizione delle "Giornate teatrali di Colle Ameno", cantiere di teatro dedicato alla drammaturgia contemporanea e all'innovazione teatrale, realizzato con la direzione artistica del Teatrino Giullare.
Il progetto unisce formazione, produzione e promozione culturale. Fra gli obiettivi dell'iniziativa vi è il coinvolgimento di realtà più emarginate come la comunità di Colle Ameno, la formazione di giovani professionisti tramite un apprendistato pratico e teorico dei diversi aspetti del mestiere (recitazione, scenografia, organizzazione teatrale, assistenza tecnica), la diffusione del teatro contemporaneo.
L'azione principale del progetto è orientata a un percorso di stimolo e conoscenza verso il teatro contemporaneo e le nuove forme della scena. L'obiettivo è quello di mettere a servizio degli spettatori del territorio un teatro che si basi sul rinnovamento dei linguaggi o nell'uso di spazi non tradizionali. L'iniziativa quindi si indirizza ad un'ampia fascia di pubblico per programmare un'esperienza culturale in cui il teatro e la drammaturgia contemporanea vengano proposti in modo innovativo, piacevole, creativo e accessibile anche ai non addetti ai lavori, per contribuire in modo fattivo alla promozione della cultura teatrale nel nostro territorio e al coinvolgimento di nuove fasce di pubblico.
Il progetto è realizzato nelle Sale del Borgo di Colle Ameno, Sasso Marconi, con un evento anche al Museo della Musica di Bologna.
Il programma
5-8 maggio
LABORATORIO TEATRALEUn percorso all'interno della drammaturgia contemporanea sperimentando commistioni di tecniche, affiancando il lavoro sull'attore alla ricerca di soluzioni sceniche ed espressive originali.
5-8 maggio
ESPOSIZIONE
IMMAGINAZIONI PER SPETTACOLI
Cikuska espone bozzetti e ideazioni di scenografie. Apertura negli orari di laboratorio ed eventi.
5 maggio ore 17:00
INCONTRO
LUCE E FOTOGRAFIA IN TEATRO
Incontro con Marco Caselli Nirmal sul lighting design e la fotografia nella scena teatrale contemporanea.
6 maggio ore 17
VIDEO
VOCI DI TEATRO
Proiezione di testimonianze di Carmelo Bene, Yoshi Oida e altri attori sulla sostanza del teatro.
7 maggio ore 21
SPETTACOLO
FINALE DI PARTITATeatrino Giullare rilegge il capolavoro di Beckett in un allestimento vincitore del Premio Nazionale della Critica e del Premio Speciale Ubu.
Museo della Musica, Sala Eventi, Strada Maggiore 34, Bologna.
Ingresso euro 8
8 maggio ore 20
EVENTO
NOTTE TEATROSerata conclusiva con interventi scenici e musicali di Teatrino Giullare e performance dei partecipanti al laboratorio teatrale. Al pianoforte Massimiliano Gagliardi.
A seguire buffet e festa finale. Ingresso (spettacolo + cena) euro 5
Tutti gli eventi (escluso lo spettacolo del 7 maggio) avranno luogo presso il Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno, Borgo di Colle Ameno 12, Sasso Marconi, Bologna.
Lo spettacolo del 7 maggio si terrà al Museo della Musica di Bologna, Strada Maggiore 34.
L'evento, nato nel 2008 in via sperimentale e confermato grazie alla grande presenza di pubblico, è sostenuto dall'assessorato alla Cultura del Comune di Sasso Marconi, dalla Provincia e dal Comune di Bologna.
Informazioni
Teatrino Giullare
E-mail: giullare@interfree.it
Tel 051846474 -3471303003