IV edizione della rassegna di musica "Platealmente 2009"

Dal 21 gennaio al 22 aprile

Logo della rassegna
Logo della rassegna
Si inaugura mercoledì 21 gennaio a Pieve di Cento con lo spettacolo "Circablues", Platealmente 2009- Musica a Teatro, la rassegna inserita nel cartellone di eventi di Invito in provincia e curata dall'associazione culturale "The Clan", in collaborazione con gli assessorati alla Cultura dei Comuni di Pieve di Cento, Castel d'Argile, Cento e San Pietro in Casale.

Giunta al quarto anno, la manifestazione si è ormai imposta come un appuntamento fisso all'interno della programmazione delle attività culturali del territorio, grazie alla sua formula basata sulla meticolosa ricerca artistica e l'estrema attenzione alla qualità delle proposte presentate.
Obiettivo di Platealmente è la valorizzazione dell'arte, della creatività e dei giovani talenti, attraverso la promozione di forme di espressione artistica originali, spesso relegate a spazi e pubblici di nicchia. La rassegna vuole quindi proporre a platee più ampie, un nutrito gruppo di artisti, spesso locali, di grande interesse e sicuro talento, sperimentando al contempo la fusione di spazi e linguaggi artistici accostati in maniera originale e inedita.

Il programma
Protagonisti del primo appuntamento, il 21 gennaio a Pieve di Cento sono il gruppo carpigiano dei Bluestress e Christian Marchesini, eclettico performer e regista bolognese. Basato sull'omonimo romanzo di Federico Albonetti (Il Filo, 2007), membro dei Bluestress, Circablues propone una suggestiva commistione tra musica, letteratura e teatro portando sulla scena la storia di Gustavo e del suo incontro con Sonny Boy, 'l'ultimo dei bluesman, l'uomo più vecchio del mondo, il musicista dai mille ricordi'.

Mercoledì 18 febbraio, invece, Progettarte presenterà al Teatro Zeppilli di Pieve "La Grande Volata", lettura scenica a cura di Cecilia Serradimigni e Francesco Zarzana, con la regia di Paolo Pederzini. Cucendo le fasi di una gara di ciclismo- la partenza, la faticosa salita, la volata finale, il traguardo- con le canzoni di Paoli, Conte, Ruggeri, De Gregori e altri, le pagine di grandi autori come Tozzi, Meneghello, Salgari, Saviane, Marinetti e Tabucchi, Pontiggia e Zavattini e maestri del giornalismo come Brera e Buzzati,  un omaggio alle due ruote diventa occasione per un percorso nella memoria collettiva e nella storia della cultura del Novecento.

Mercoledì 18 marzo il palcoscenico del Zeppilli ospiterà invece Elisabetta Sacchetti, sontuosa voce gospel che presenta il suo lavoro "Corre l'Agua", un opera nata dall'esigenza di coniugare la passione per la musica con la continua ricerca interiore dell'autrice e che ha l'ambizione di "fluire" nella parte più recondita ed ancestrale dell'anima di ognuno.

Mercoledì 25 marzo presso il Teatro Comunale di Castel d'Argile gli Eva Wrengaw saranno invece protagonisti di una grande serata dedicata alla sperimentazione musicale. Giovane e promettente, il quintetto bolognese - di Pieve di Cento per la precisione- miscela e sperimenta, e il suono che ne esce è difficile da definire, sembra fondere 'la concretezza delle sonorità heavy, con la complessità delle forme progressive (Donato Zoppo, movimentiprog.net), ma sfugge a definizioni riduttive.

Le struggenti emozioni del blues, del gospel, del country, il rock, musica che viene dal basso e parla della vita della gente comune svelandone l'intima poesia, ritorneranno infine al Teatro "Zeppilli" di Pieve di Cento mercoledì 22 aprile con il concerto di Steven Tadros, artista canadese ma italiano d'adozione, alla cui voce calda e potente viene affidata la serata conclusiva delle rassegna.

Informazioni
Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00
Biglietto: 7 euro con CD in omaggio.
Per saperne di più: www.theclan.it (link esterno)

Link interno

Invito in provincia
 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-01-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy