Halloween, spettacoli ed eventi organizzati da Vitruvio

Dal 28 al 31 ottobre "Quattro giorni di terribile divertimento"

Foto tratte dal comunicato dell'Associazione Vitruvio
Foto tratte dal comunicato dell'Associazione Vitruvio

Per l'ultimo fine settimana di ottobre l'associazione Vitruvio organizza una serie di iniziative dedicate ad Halloween, con collegamenti tra storie misteriose e i canali sotterranei di Bologna.

Halloween, la festa più paurosa dell'anno, sarà dunque occasione per riscoprire la componente misteriosa e fantastica delle vie d'acqua e dei meandri della città, che dal 2 novembre resteranno chiusi per la sospensione delle attività, prevista per consentire i lavori manutentivi nel periodo invernale.
Dal 28 al 31 ottobre verranno proposti alcuni spettacoli già collaudati: "Tra-Ghetto, l'Inferno di Bologna", "Scuffia in Camuffa" e "Dammi il tiro dalla Torre" presentati in versione stregata, e lo spettacolo su magia e superstizione "Ma che strega che sei".

Vitruvio propone anche un lungo viaggio-spettacolo diviso in due itinerari, che potranno essere effettuati singolarmente o insieme, il Vitruvio Horror Live Show, composto da due diversi percorsi: "Il Canale del Terrore" e "Misteri e Magie", adatti sia a un pubblico adulto che ai partecipanti più piccoli.


"Il Canale del Terrore" (29- 31 ottobre)
I partecipanti si imbarcheranno sui gommoni per un viaggio terrorizzante sul canale delle Moline. Durante il percorso verranno coinvolti in situazioni misteriose, dalle viscere di Bologna sbucheranno figure sinuose ed inquietanti, che danzeranno trascinando dietro sé il pubblico più della corrente del Canale. Ad interpretare le burde (le streghe d'acqua) saranno le danzatrici della Scuola di danza contemporanea Chorea.

"Misteri e Magie" (29 - 31 ottobre)

La zdàura Onorina Pirazzoli (Maurizia Cocchi), spigliata massaia bolognese, protagonista di numerosi spettacoli di Vitruvio, condurrà il pubblico nel sotterraneo del Torrente Aposa. Questo luogo suggestivo sarà teatro di storie terrificanti legate al passato di una Bologna magica e misteriosa.


Il programma prevede anche:

28 ottobre - Tra-Ghetto speciale Trixia

Lo spirito della strega bolognese Trixia tornerà a raccontare la propria storia di sangue lungo il sotterraneo del torrente Aposa. Questa donna, vissuta in epoca medievale, venne accusata di stregoneria e brutalmente uccisa.

Sortilegi, credenze popolari e antichi ricordi si mescoleranno allo spettacolo che da oltre dieci anni anima i venerdì sotterranei.

29 ottobre - Scuffia in camuffa - L'amore che uccide

Lo spettacolo, in occasione di Halloween, si colorerà di tinte più cupe, affidando alla zdàura Onorina Pirazzoli, e a due personaggi tutti da scoprire, il compito di raccontare con leggerezza e un pizzico d'ironia le antiche storie d'amore bolognesi, che nulla hanno da invidiare ai romanzi.


30 ottobre - Dammi il tiro dalla torre - Storie noir

Dall'alto di una misteriosa torre nascosta, in pieno centro storico, potremo ammirare le prime luci della sera illuminare Bologna. Ma prima di godere del panorama, il pubblico dovrà seguire attentamente i racconti tessuti dalla zdàura Onorina Pirazzoli, che narrerà ai suoi ospiti buffi aneddoti e gialli misteriosi tramandati dalla tradizione popolare.

30 ottobre - Ma che strega che sei

Una visita-spettacolo lungo il sotterraneo del Torrente Aposa, per ripercorrere la storia della caccia alle streghe nelle molte forme che essa ha assunto a Bologna.


Per informazioni
Associazione Vitruvio
tel. 051 0474235

E-mail: info@vitruvio.emr.it

Web: www.vitruvio.emr.it


I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.


 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-10-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy