Green pass e riaperture: dall'11 ottobre capienza al 100% in cinema e teatri, riaprono le discoteche, certificato verde esteso al mondo del lavoro pubblico e privato

Tornano alla normalità i musei dove non è più necessario il distanziamento interpersonale di 1 metro

cellulare con green pass
 

Con l'entrata in vigore delle nuove misure anti-Covid decise dal Consiglio dei Ministri, dall’11 ottobre, in zona bianca, torna al 100% la capienza di pubblico in cinema, teatri, sale da concerto e locali di intrattenimento e musica dal vivo.

Riaprono dopo quasi due anni le discoteche e le sale da ballo, dove la capienza è fissata al 50% al chiuso (con obbligo di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria) e al 75% all’aperto. 

Sempre grazie alle nuove disposizioni, da lunedì 11 ottobre non è più necessario il distanziamento interpersonale di un metro all’interno dei musei.
Per quanto riguarda gli eventi e le competizioni sportive la capienza di pubblico consentita è del 75% all’aperto e 60% al chiuso.

 

Green Pass

Dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, l’utilizzo della Certificazione verde Covid-19 verrà esteso a tutto il mondo del lavoro pubblico e privato.

È quanto prevede il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 16 settembre 2021 per

  • tutto il personale delle Amministrazioni pubbliche. Il vincolo vale anche per i titolari di cariche elettive o di cariche istituzionali di vertice. Inoltre l’obbligo è esteso ai soggetti, anche esterni, che svolgono a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o formativa presso le pubbliche amministrazioni;
  • soggetti titolari di cariche elettive e di cariche istituzionali di vertice;
  • sono tenuti a possedere e a esibire su richiesta i Certificati verdi coloro che svolgano attività lavorativa nel settore privato. Il possesso e l’esibizione, su richiesta, del Certificato verde sono richiesti per accedere ai luoghi di lavoro;
  • il personale amministrativo e i magistrati, per l’accesso agli uffici giudiziari, devono possedere ed esibire le Certificazioni verdi. Al fine di consentire il pieno svolgimento dei procedimenti, l’obbligo non si estende ad avvocati e altri difensori, consulenti, periti e altri ausiliari del magistrato estranei all’amministrazione della Giustizia, testimoni e parti del processo.

La Certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare effettuato nelle 72 ore antecedenti o rapido nelle 48 ore precedenti, oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

La Certificazione verde COVID-19 è richiesta in “zona bianca” ma anche nelle zone “gialla”, “arancione” e “rossa”, dove i servizi e le attività siano consentiti.

Il Green Pass, introdotto dal Governo con Decreto legge del 22 luglio, è obbligatorio dal 6 agosto per bar e ristoranti, palestre e piscine, dal 1° settembre per trasporti, scuola e università.

La Certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare effettuato nelle 72 ore antecedenti o rapido nelle 48 ore precedenti, oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

 

InfoCertificazione verde Covid-19

 

Le risposte alle domande frequenti sui dpcm riguardanti Green Pass

 
 
Data di pubblicazione: inserire data
Data ultimo aggiornamento: 13-10-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy