È organizzato per celebrare il primo anno di attività di Vitalìa, la Bottega Solidale
Un convegno sul tema del contrasto alle povertà Per celebrare il primo anno di attività di Vitalìa - Bottega Solidale il Comune organizza il convegno “Il Distretto Pianura Est unito nella lotta per il contrasto alle povertà”.
L’incontro si tiene la mattina di sabato 13 maggio, a partire dalle 9.30, nella Sala Pluriuso della biblioteca comunale.
Interverranno al convegno rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, della Città metropolitana di Bologna, del Distretto Pianura Est, dell'Università di Bologna, di terre di Pianura, di Volabo e Vitalìa.
Verranno presentati, a cura della Città metropolitana, i dati della ricerca sulle misure di contrasto alle povertà nel contesto metropolitano e distrettuale. Mentre l’Università di Bologna interverrà esponendo i risultati di uno studio in corso sul territorio volto ad indagare la centralità del lavoro di cura declinato sulla comunità, le politiche incisive per contrastare la povertà, l’evoluzione del Welfare e le prospettive degli empori solidali e dei centri servizi povertà. È previsto un intervento dell’assessore al Welfare della Regione Emilia-Romagna, Igor Taruffi.
Agli interventi seguirà una tavola rotonda introdotta e moderata dalla vicesindaca e assessora ai servizi sociali di Granarolo, Giuliana Bertagnoni, e da Sara Accorsi, consigliera di Città metropolitana delegata al Welfare.
Parteciperanno rappresentanti dell’Ufficio di Piano del Distretto Pianura Est, dell’Emporio solidale Vitalìa e di Volabo, che coordina la rete degli empori e il progetto Fondo di Comunità Metropolitano. Si affronterà anche il tema delle Stazioni di Posta sulle nuove povertà: si tratta di centri servizi polifunzionali, uno dei quali, quello del Distretto Pianura Est, sarà realizzato a Granarolo, a fianco della nuova sede prevista per Vitalìa, grazie alla ristrutturazione del poliambulatorio con i fondi del PNRR.
Il programma del convegno
Fonte: Ufficio comunicazione Comune di Granarolo dell'Emilia
e-mail: redazione.web@comune.granarolo-dellemilia.bo.it