A Castel San Pietro Terme, città slow e del miele, il mese di giugno sarà all'insegna dei prodotti tipici, della musica, del divertimento e della cultura: in programma, la ventesima edizione di Naturalmiele, il festival "Castello In Blues" e anche eventi, rassegne, attività varie per grandi e piccoli che animeranno il centro storico.
Grande protagonista dei sabati di giugno sarà la musica: il primo week-end sarà dedicato al blues con la 14° edizione del festival Castel San Pietro "In Blues" patrocinato anche da Regione Emilia-Romagna e Provincia di Bologna, che propone tre concerti a ingresso gratuito. Venerdì 4 al Teatro Cassero "The acoustic blues of Eddie Martin", sabato 5 e domenica 6 in piazza XX Settembre rispettivamente "The Martin Harley Band - Hill Country Revue" e "Jason Ricci & New Blood - Sue Foley and Peter Karp Band", in contemporanea con Music Marché, fiera della musica (Info: Pro Loco 051 6951379; www.castelsanpietroinblues.it).
Per il secondo appuntamento di sabato 12 giugno, l'appuntamento è con la musica classica, coinvolgendo molti giovani e studenti castellani che animeranno i cortili interni del centro storico con fiati, archi, voci e altro ancora.
Sempre sabato 12 ci sarà la sfilata di moda sotto il Cassero.
Il 19 giugno sarà invece il "Sabato delle Bande". Il Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme ospiterà alcune bande del territorio che suoneranno prima singolarmente e poi tutte insieme in un grande concerto in piazza.
Gran finale sabato 26 nella Notte dell'Amicizia della Città Slow con le consuete decine di iniziative in tutto il territorio, a partire dall'atteso duello culinario in piazza Acquaderni che quest'anno vedrà in campo in una sfida all'ultimo assaggio due veri e propri campioni del gusto: tortellino e cappelletto.
Accanto al Festival della Poesia a cura di Matteo Fantuzzi, ci sarà la possibilità di partecipare alla colonna sonora della Notte: l'organizzazione ha messo gli spazi della città a disposizione per gruppi e band del territorio.
La direzione artistica della serata del 12 è affidata al prof. Giuseppe Lentini, mentre quelle del 19 e 26 giugno saranno curate dal prof. Maurizio Guerra.
Sempre più coinvolgente anche "Naturalmiele" a suon di musica nel centro storico di Castel San Pietro Terme con: l'accogliente mercatino, le degustazioni e le tante iniziative che riguardano la promozione dell'"oro giallo" organizzate in collaborazione con l'Osservatorio del Miele.
Link esterno