Un cantiere teatrale dedicato alla drammaturgia contemporanea e all'innovazione, produzione, promozione culturale che comprende spettacoli, laboratori, mostre, proiezioni e incontri con critici e studiosi: queste saranno le "Giornate Teatrali di Colle Ameno" che si svolgeranno nel Borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi), dal 14 al 19 aprile. L'edizione 2009 è dedicata all'autore francese Bernard-Marie Koltès in occasione della celebrazione dei vent'anni dalla scomparsa.
La manifestazione è nata lo scorso anno in via sperimentale, con la direzione artistica di Teatrino Giullare, e il sostegno degli assessorati alla Cultura della Provincia di Bologna e del Comune di Sasso Marconi, e di Comune e Università di Bologna e Alliance Française /Delegation Culturelle di Bologna.
L'iniziativa si indirizza ad un'
ampia fascia di pubblico per programmare un'esperienza culturale in cui il teatro e la drammaturgia contemporanea vengano proposti in modo innovativo, piacevole, creativo e accessibile anche ai non addetti ai lavori, un modo per contribuire alla promozione della cultura teatrale nel nostro territorio e al coinvolgimento di nuove fasce di pubblico.
Programma
14 aprile 2009 ore 21:00 Lettura
Lotta di Negro e cani
di B.M.Koltès
Lettura spettacolare di Teatrino Giullare nella versione italiana di Valerio Magrelli.
Ingresso euro 5, brindisi al termine.
15-19 aprile 2009 - Laboratorio
Un originale percorso all'interno della drammaturgia contemporanea su testi inediti di B.M.Koltès sperimentando commistioni di tecniche, lavoro sull'attore e ricerca di soluzioni sceniche ed espressive originali.
15-19 aprile 2009 Esposizioni
Enfances - Un percorso tra biografia e testi. Realizzazione di Gonzague Phelip, concezione grafica di Frédéric Versluys.
Immaginazioni su Roberto Zucco - Esposizione dei disegni originali di Cicuska ispirati all'opera di B.M.Koltès.
In proiezione continua "Conversation élémentaire" video di François Koltès.
Apertura negli orari di laboratorio ed eventi. Ingresso libero.
16 aprile ore 18:30 Video
Comme une etoile filante di François Koltès. Un viaggio sulle tracce di B.M.Koltès attraverso le testimonianze di chi l'ha conosciuto. 45 minuti, in lingua francese. Ingresso libero con rinfresco marocchino offerto dagli abitanti di Colle Ameno.
18 aprile 2009 ore 21:30 Spettacolo
Grand Hotel Baglioni, Bologna
Coco
di B.M.Koltès
Prima rappresentazione italiana
Una performance di Teatrino Giullare con i partecipanti al laboratorio "Voce e materia". Traduzione di Luca Scarlini.
Per la prima volta in Italia la rappresentazione del testo incompiuto che l'autore francese ha dedicato a Coco Chanel. Musiche originali di Arturo Annecchino eseguite dall'autore.
Posti limitati. Ingresso con prenotazione obbligatoria.
19 aprile 2009 ore 17:00 Incontro
Sguardi su Koltès
Una conversazione pubblica sul teatro di B.M. Koltès con Lucien Attoun (Direttore di Théâtre Ouvert), Arthur Nauzyciel (Regista e Direttore del Centre Dramatique National/Orléans Loiret/Centre), Franco Quadri (Critico teatrale ed editore), Massimo Marino (Critico teatrale e Docente Università di Bologna), Teatrino Giullare. Letture di Elena Galeotti. Ingresso libero.
al termine buffet a cura della Locanda del Castello. Ingresso (buffet + spettacolo) euro 8.
Ore 21:00 Spettacolo
Poco prima della notte
Performance dedicata alle lettere inedite di B.M. Koltès con gli allievi del laboratorio teatrale.
Informazioni
Web:
www.teatrinogiullare.it
E-mail:
giullare@interfree.it
Tel 051846474 - 3403494797
Tutti gli eventi (con esclusione della serata del 18 aprile) avranno luogo presso il Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno, Borgo di Colle Ameno 12, Sasso Marconi, Bologna.
Da Bologna si può raggiungere in
auto (a 12 Km da Bologna. Prendere ss Porrettana in direzione Porretta, superato Pontecchio Marconi girare a sinistra per "Borgo di Colle Ameno") o in
autobus (da Bologna Autostazione n. 92).