Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, istituita per la prima volta nel 1954. Come ogni anno sono diverse le iniziative organizzate per l'occassione nella città metropolitana: presentazioni di libri, incontri, spettacoli.
A Bologna fino al 30 novembre è in programma un ricco calendario di attività, tutte gratuite, a cura di Bologna Città Educativa delle Bambine e dei Bambini, il progetto coordinato dal Comune di Bologna.
Inoltre, lunedì 22 novembre alle 13 è prevista una seduta solenne del Consiglio comunale, che sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Comune. Dopo i saluti della presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca, interverrà la professoressa Federica Zanetti del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Conclusioni di Daniele Ara, assessore Scuola, nuove architetture per l'apprendimento, adolescenti e progetto scuole di quartiere, educazione ambientale, del Comune di Bologna. Infine, venerdì 26 novembre, alle 15, al Teatro Testoni Ragazzi e in diretta streaming sul canale YouTube del centro Ri.E.Sco del Comune di Bologna, la nona edizione del convegno "Outdoor Education - L’educazione si-cura all’aperto. Spazi e percorsi: abitare il territorio", a cura di: Comune, Università di Bologna, Fondazione Villa Ghigi e Istituto Comprensivo 12 di Bologna, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.
Link: BOLOGNA città delle bambine e dei bambini 2021 - Il programma delle iniziative
A Imola sabato 20 alle 9.30 al Teatro Ebe Stignani con la "Conversazione sui diritti dell’infanzia", che vede la partecipazione dello scrittore Carlo Lucarelli e del presidente della Regione Stefano Bonaccini, si conclude la rassegna “ascoltarti” dedicata ai 50 anni delle scuole dell’infanzia comunali e i 45 anni dei nidi comunali. Nel pomeriggio, in piazza Matteotti, sono in programma animazioni e laboratori.
A Casalecchio di Reno sabato 20 novembre alle 16 si inaugura la Ludoteca "Il Sole" (via Modigliani 22), uno spazio di incontro, gioco e interazione tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi e adolescenti.
Diversi gli eventi programmati a San Lazzaro di Savena: sabato in Mediateca alle 10 propone "Musica da cameretta - COLLETTIVO QB", lettura concertino per bambini dai 3 mesi, e alle 16 "Cinelettura. Diritti per tutti", un pomeriggio cinematografico dedicato alle storie di bambini che hanno lottato per i propri diritti.