Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, proclamata nel 1992 con la risoluzione 47/3 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e recentemente accolta anche dal Consiglio dell’Unione Europea, che il 26 novembre 2009 ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, istituendo, sempre nella data del 3 dicembre, la Giornata Europea delle persone con disabilità. La Giornata mira a promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in tutte le sfere della società e dello sviluppo e ad aumentare la consapevolezza della situazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale.
Nell'ambito del Piano per l'Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, e in particolare nel capitolo, "Contrasto alle discriminazioni multiple, additive e intersezionali", è prevista l'azione “Mettiti nei miei panni”, volta a formare e sensibilizzare tutta la cittadinanza, in quanto azione capace di attivare una maggiore consapevolezza sulla disabilità. Occorre infatti incentivare il superamento di stereotipi o categorie che etichettano le persone con disabilità nelle categorie della malattia e della sola fragilità e al contempo occorre costruire percorsi di ascolto e confronto per generare nuovi modelli di città che, progettati in un'ottica ampia e inclusiva, permettono a tutti e tutte di vivere meglio.
In occasione di questa giornata, condivideremo anche una presentazione della DG EMPL della Commissione europea (Directorate-General for Employment, Social Affairs and Inclusion), sulla strategia europea 2021-2030 per le persone in situazione di disabilità e, in particolare, sarà presente Irene Bertana, Senior Policy Officer, che parteciperà alle iniziative proposte in rappresentanza di EASPD (European Association of Service providers for Persons with Disabilities).
L’appuntamento con “Mettiti nei miei panni” è per domenica 3 dicembre al parco di Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, a Bentivoglio. L’intera giornata sarà infatti strutturata come invito a tutti e tutte a partecipare ad incontri, laboratori, spettacoli ed esplorazioni proposte dalla prospettiva di una persona con disabilità. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria qui
Dopo i saluti istituzionali alle ore 10 sarà possibile partecipare a un laboratorio di pasta fresca a cura della Cooperativa Sociale Anima e visitare la nuova sezione della Canapa del museo, in maniera totalmente accessibile. Alle 11 nel Salone delle Feste andrà in scena “Rotellina”, uno spettacolo per l’infanzia, dedicato a bambine e bambini dai 5 anni in su. Attraverso un’avventura fatta di giochi, musica e momenti poetici, lo spettacolo racconta l’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche per ottenere piena uguaglianza, e del valore della condivisione e dell’amicizia, attraverso le quali si possono sostenere i diritti di tutte e tutti.
E ancora, alle 14.30 il laboratorio “A mani nude nel buio” a cura dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. Si tratta di un laboratorio di esplorazione dalla luce al buio di spazi e oggetti, oltre che di disegno all’interno di diverse sfumature di buio. L’obiettivo è riconoscere oggetti al tatto e disegnare a occhi chiusi, per scoprire le immagini che si formano nella mente.
Nel pomeriggio ancora laboratori di pasta fresca con la cooperativa Anima e di ceramica con la cooperativa Arcobaleno. Alle 17 la presentazione del libro di Jacopo Melio “È facile parlare di disabilità”.
Nell’ambito di “Mettiti nei miei panni”, sempre domenica 3 dicembre, alle 11 presso la Fondazione Gualandi in via Nosadella a Bologna si terrà il “Concerto Disteso”, concerto da ascoltare sdraiati per sentire con tutto il corpo, rivolto a bambini e famiglie. Il concerto è a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria qui
Tante anche le iniziative organizzate dai Comuni dell’area metropolitana e riunite in un unico calendario disponibile qui
Segnaliamo in particolare:
Bologna, venerdì 1 dicembre, dalle 11 alle 13, all’Aeroporto di Bologna - Marconi Business Lounge, iniziativa “Diventare campioni di inclusività”, il campione mondiale di Fioretto Paralimpico Emanuele Lambertini che racconterà la sua storia e gli ultimi successi ai campionati mondiali di scherma 2023. Il 3 dicembre dalle 10 alle 20, L’Altro Spazio di via del Pratello promuove l'evento *L'arte è accessibile?*, con il quale si inaugurerà lo spazio artistico, che si propone di essere un luogo di inclusione attraverso il linguaggio dell'arte. Durante la giornata si avvicenderanno diversi momenti e ospiti che cercheranno di rispondere alla domanda racchiusa nel titolo dell'evento.
Anzola dell'Emilia, martedì 12 dicembre, in Biblioteca comunale alle 16 convegno sulla sessualità e la disabilità, curato dalla dottoressa Federica Leo in collaborazione con l'Associazione DIDI' AD ASTRA e l'Amministrazione comunale.
Baricella, sabato 2 dicembre alle 17 al Centro culturale il Bargello, iniziativa "Uno, nessuno o tutti? Per una società senza barriere" in collaborazione con il Comitato Paralimpico Italiano e con le associazioni i Balconi Azzurri e La sfera invisibile, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale e/o sociale.
Castel Maggiore, al Centro Sociale Sandro Pertini il 2-3 e 17 dicembre dalle 15 alle 19 laboratori gratuiti di narrazione, connessioni, legami e scambi di esperienze attraverso il cibo, dove persone e cucine da tutto il mondo si incontrano. I workshop sono organizzati nell'ambito della seconda edizione del Diversity Festival, patrocinato dei Comuni di Bentivoglio e Castel Maggiore e curato dell’associazione Satus Equo APS.
Castel San Pietro Terme, domenica 3 dicembre alle 17 al Cassero Teatro comunale la compagnia teatrale Officine Sant’Ermanno presenta "Cavalli e Cavalieri", spettacolo ispirato al Don Chisciotte di Cervantes. Una rivisitazione divertente e coinvolgente dalla penna di Giorgio Barlotti, messa in scena dai ragazzi speciali dell'Officina con la regia di Lucia Ricalzoni. Ingresso a offerta libera con prenotazione obbligatoria alla mail cultura@comune.castelsanpietroterme.bo.it o ai numeri 051.6954 112-159-150.
Marzabotto, domenica 3 dicembre alle 10.30, convegno “Una piccola lettera Educare al lavoro può fare una grande differenza Educare il lavoro. Ripensiamoci insieme, liberi nel mondo del lavoro”, organizzato dalla cooperativa sociale Lo Scoiattolo presso 'Cellulosa', bottega e osteria sociale dove sono coinvolte persone con disabilità con laboratori socio occupazionali, alla ex Cartiera Burgo di Lama di Reno.
Molinella, domenica 3 dicembre dalle 9 alle 13 al Palazzetto dello Sport e alla palestra scolastica, evento “Oltre i limiti. Lo Sport che ci unisce”, a cura del Comitato Italiano Paralimpico Emilia-Romagna e dal Comune di Molinella. Bimbe e bimbi sono invitati a provare diverse discipline sportive accessibili a tutti: arrampicata, baskin, sitting volley e calcetto.
San Lazzaro di Savena, mercoledì 6 dicembre 2023 dalle 17 al Centro Sociale F. Malpensa alle 17.15 presentazione del libro “Garibaldi Giuseppe, disabile arruolato”, di Lorenzo Siani, alle 17.45 presentazione del progetto “Reagisco” con Davide Stasolla; alle 18.15 “Vedo, sento, ascolto, capisco, parlo”, di Agnese Bacconi e Luca Di Costanzo; alle 18.45 “Mettersi nei panni dell’altro: il punto di vista dell’educatrice”, con Daniela Bergonzoni e Carlotta Bernabò del Consorzio Scu.Ter. L'incontro sarà accessibile grazie al servizio di interpretariato LIS e alla sottotitolazione in diretta fornita dal coordinamento FIADDA Emilia-Romagna, nell'ambito del progetto regionale ACCESS, Accessibilità Comunicazione Cultura per le persone sorde.