Si ampliano al territorio metropolitano le azioni contro le discriminazioni in stretta sinergia tra Città metropolitana e Comune di Bologna.
In occasione della giornata internazionale contro le discriminazioni razziali, UNAR e Città metropolitana di Bologna, organizzano due iniziative in raccordo tra loro, in collaborazione con BugsBologna a.s.d., al fine di promuovere l’attivismo contro le discriminazioni negli adulti e nelle/nei bambine/i attraverso lo sport, consapevole che questo possa rappresentare, non solo simbolicamente, un luogo di incontro delle diversità.
Il primo appuntamento è giovedì 21 marzo al centro sportivo Bonori (Via Romita, 2/7) con “Dribblando il razzismo”, un torneo di calcio al quale parteciperanno molte delle Comunità per minori stranieri non accompagnati della città metropolitana, insieme ad alcune delle associazioni sportive che da anni si impegnano nel contrasto alle discriminazioni.
Domenica 24 marzo ai Giardini Margherita di Bologna “In movimento contro le discriminazioni” è invece il secondo appuntamento rivolto a bambine/i e alle loro famiglie. Nel parco saranno allestiti punti gioco nei quali, con lo stimolo di animatori sportivi, bambine e bambini potranno incontrarsi, sperimentare attività motorie, giocare!
L’impegno della Città metropolitana contro le discriminazioni è confermato e consolidato anche grazie alla richiesta di adesione alla rete ECCAR (European Coalition of Cities against Racism), che diventerà ufficiale il 6-7 maggio 2024 a Botkyrka in Svezia, ed è esplicitato nel Piano per l’Uguaglianza e in particolare nel quinto capitolo “Contrasto alle Discriminazioni multiple, additive e intersezionali”.