La Giornata dell'alimentazione in fattoria quest'anno si tiene domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 18) e nel territorio bolognese sono dodici le aziende agricole che apriranno le porte ai visitatori: tre aziende sono in pianura, due in montagna e sette in collina.
L'argomento che animerà i percorsi, i laboratori e le visite nelle aziende è legato al tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2016 “Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche”. La Regione Emilia-Romagna propone come slogan dell'iniziativa “Un altro cibo è possibile” perché sostenere e rafforzare i piccoli coltivatori significa garantire sicurezza alimentare per tutti.
I visitatori che si recheranno nelle aziende agricole del territorio bolognese avranno la possibilità di macinare la farina in un antico mulino in pietra, imparare a collegare l'alimentazione ai cicli stagionali, assistere alla poppata dei vitelli direttamente nella stalla, apprendere gustose ricette di recupero nella cucina degli avanzi, raccogliere le verdure dell'orto, dare da mangiare agli animali, degustare diversi tipi di frutta autunnale, preparare la sfoglia per la pasta fatta in casa e passeggiare nel bosco per raccogliere le castagne, un tempo alla base della vita in montagna.
Sulla sito www.fattorieaperte-er.it è disponibile l'elenco delle aziende partecipanti con i loro ricchi programmi.
Le aziende nell'area metropolitana che partecipano all'iniziaiva