Gli spazi per l’innovazione (coworking, fablab e incubatori/acceleratori) dell’area metropolitana di Bologna si sono incontrati il 19 gennaio, nell’ambito delle attività promosse da Città metropolitana attraverso il Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione, allo StartUp Ecosystem Day, e si sono raccontati alle oltre 100 startup, agli investitori, agli esperti e più ampiamente ai soggetti presenti.
Lo StartUp Ecosystem Day è un evento annuale organizzato da Bologna Business School per mettere in contatto le migliori startup con la propria Community, studentesse e studenti compresi, anche con l’obiettivo di facilitare l’attivazione di progetti in ambito aziendale.
L’edizione 2023 è stata organizzata in collaborazione con Progetti d’impresa, il servizio per la creazione d’impresa della Città metropolitana di Bologna, con l’obiettivo di includere attivamente gli spazi per l’innovazione all’interno della manifestazione.
Sono stati 15 gli spazi partecipanti: Almacube, BOOM, BURŌ Café, Co-Start Villa Garagnani, FabLab Calderara, FabLab Valsamoggia, FaLab Castel Maggiore, Hub Medicina, Le Serre di ART-ER, Luogocomune, MUG - Magazzini Generativi, Oberground Studio, Search On - We Make Future, VZ19. Questi hanno potuto usufruire di una postazione riservata all’interno di uno spazio espositivo appositamente dedicato al Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione, e hanno potuto esporre brochure, gadget, materiali informativi e avere quindi una vetrina a loro dedicata.
La manifestazione ha visto momenti di confronto fra startup, studentesse, studenti e community, per approfondire idee e discutere le necessità specifiche. È stata poi la volta delle sessioni parallele tematiche, tavole rotonde partecipate da startupper, investitori ed esperti. In questo contesto, quattro spazi per l’innovazione - VZ19, Bi-Rex, Le Serre di ART-ER e BOOM, hanno partecipato come relatori rispettivamente alle sessioni Agri-Food, Automative and Automotion, Clean-Tech and Energy, Digital Services, ICT and Fintech.
Il Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione proseguirà i suoi incontri nel mese di febbraio, che saranno dedicati alla strutturazione di un manifesto di intenti comune, con l’obiettivo di favorire un dialogo sempre più sinergico e collaborativo tra gli spazi per l’innovazione e la Città metropolitana di Bologna, per rendere la “Grande Bologna” un luogo sempre più attrattivo dove lavorare e vivere.
Per seguire le attività del Forum si può consultare il portale web di Progetti d’impresa e iscriversi alla newsletter, compilando il form.