Venerdì 5 marzo nella Sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna si terrà il "Forum Giovani" della provincia di Bologna durante il quale verrà presentato il documento sperimentale di indirizzo redatto dalla Provincia di Bologna in materia di politiche giovanili ("Giovani: una responsabilità in gioco").
Il Forum, a cui parteciperanno esponenti di associazioni, parrocchie e oratori, operatori delle agenzie educative del territorio, funzionari di Comuni e Provincia, Amministratori e categorie produttive, servirà anche a fare il punto sulla situazione delle politiche giovanili nel territorio, nella prospettiva di organizzare al meglio il coordinamento tra i tantissimi soggetti che ne sono investiti.
La presidente della Provincia Beatrice Draghetti ha illustrato contenuti e scopi dell'iniziativa martedì 2 marzo a palazzo Malvezzi.
Programma
9.30 Registrazione dei partecipanti
10.00 Apertura dei lavori - Introduce Beatrice Draghetti
Presidente della Provincia di Bologna
Giovani in gioco
Ne parliamo con:
Graziella Giovannini, docente di Sociologia dei processi culturali presso l'Università di Bologna
Pina Lalli, docente di Comunicazione pubblica presso l'Università di Bologna
Everardo Minardi, docente di Sociologia dello sviluppo presso l'Università di Teramo
Un percorso comune
Presentazione del documento "Giovani: una responsabilità in gioco. Linee di indirizzo per le politiche giovanili 2009 - 2011"
Linda Conti e Loredana Pezzuto, Provincia di Bologna
Federica Govoni, Osservatorio provinciale politiche giovanili
Dibattito*
Coordina Augusto Palmonari, docente di Psicologia sociale presso l'Università di Bologna
13.00 Conclusioni
Beatrice Draghetti
* I partecipanti al Forum Giovani potranno iscriversi a prendere la parola ritirando l'apposito modulo nel momento della registrazione e consegnandolo al tavolo: l'obiettivo del Forum è quello di attivare il confronto con tutti gli attori coinvolti a vario titolo sui temi in discussione.
Per informazioni: Linda Conti
tel. 051.659 8561; e-mail: linda.conti@cittametropolitana.bo.it
Link interno