Focus Appennino metropolitano sulle reti della mobilità

Venerdì 27 maggio convegno a palazzo Malvezzi

Appennino - Archivio Città metropolitana di Bologna

E' in programma venerdì 27 maggio dalle 10 alle 13 (Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi Via Zamboni 13 – Bologna) il convegno “Le Reti della mobilità. Infrastrutture materiali e immateriali”. L'incontro rappresenta il secondo appuntamento del Focus sull'Appennino metropolitano previsto dal Patto per il lavoro e lo sviluppo economico e sociale, con l'obiettivo di costruire un vero e proprio piano di sviluppo per le zone montane.

Nel corso dell'incontro amministratori e tecnici del territorio sono chiamati ad approfondire alcuni dei temi emersi negli incontri che hanno caratterizzato la fase di ascolto del Piano Strategico Metropolitano (PSM 2.0). In particolare:

  • integrazione (anche tariffaria) ed intermodalità delle reti di trasporto pubblico locale
  • infrastrutture della mobilità stradale in relazione al completamento della rete della viabilità principale, ipotesi e proposte in essere
  • manutenzione e potenziamento delle infrastrutture della mobilità stradale locale
  • la Ciclovia del sole e il percorso Eurovelo 7
  • implementazione della connessione veloce alla rete informatica e riduzione del digital divide


I lavori della mattinata saranno aperti dal vicesindaco metropolitano delegato alle Politiche per l'Appennino Massimo Gnudi, seguiranno gli interventi dei consiglieri delegati Irene Priolo (Infrastrutture, mobilità e viabilità) e Daniele Ruscigno (Semplificicazione, sistemi informativi e digitalizzazione). A seguire la parola ai tecnici Alessandro Delpiano (Pianificazione territoriale Città metropolitana di Bologna), Fabrizio Boccola (Strutture tecnologiche e comunicazione Città metropolitana di Bologna), Gianluca Mazzini (LEPIDA) e Fabio Formentin (Regione Emilia – Romagna). Dopo i contributi  dei referenti invitati, le conclusioni spetteranno a Raffaele Donini (Assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e agenda digitale Regione Emilia-Romagna).

Nei prossimi mesi sono previsti altri tavoli tematici del Focus Appenniono metropolitano, in particolare sui temi di Attività produttive, Turismo sostenibile, Agricoltura, Manutenzione del territorio e valorizzazione dei servizi ecosistemici.

 

Link

 

Primo Focus sull’Appennino metropolitano

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-05-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy