Fine settimana nei Musei della città metropolitana:
✅ al Museo della Rocca di Dozza continua la rassegna "A tu per tu con l'artista". Sabato 11 febbraio alle 15.30 incontro con Onorio Bravi, nella mostra “Echi della XXVIII Biennale del Muro Dipinto” in Pinacoteca, si racconta con alcune grandi tele ad acrilico che richiamano la natura e le architetture, e che presentano un focus particolare sulla potenza del colore e del suo impiego.
Artista della XXVIII Biennale del Muro Dipinto con l'opera muraria "𝐋𝐚 𝐒𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚" (via della Pace, Dozza) http://ow.ly/k4zb50MMV9l
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 0542 678240 / rocca@comune.dozza.bo.it
✅ A San Giovanni in Persiceto il Museo del Cielo e della Terra propone: al Planetario venerdì 10 febbraio "Galassie single e galassie interagenti" alle 21, consigliato dai 10 anni in su; domenica 12 febbraio "A caccia di comete! Vieni a scoprire la cometa di Neanderthal" alle 20.30 consigliato dagli 8 anni in su. Al Laboratorio dell'insetto domenica 12 febbraio c'è "Alla scoperta della cellula - laboratorio didattico con estrazione del DNA!" alle 15.30 e 16.30.
Per info e prenotazioni: Segreteria 051-6871757 / segreteria@agenter.it
Al Museo Archeologico Ambientale domenica alle 16 c'è "Antichi mestieri: intrecciamo con il telaio", laboratorio gratuito per bambini dai 6 anni in su. Info: segreteria@agenter.it
Inoltre, il Fisica Experience è aperto sabato dalle 10 alle 13 e domenica dalle 16 alle 19 (non è richiesta la prenotazione).
✅ Al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto domenica alle 15 è in programma “Un volto, tante storie: carnevale con gli Etruschi”, laboratorio per famiglie e piccoli artisti a partire dai 3 anni, per imparare a creare una maschera di carnevale etrusca.
La prenotazione è obbligatoria, il laboratorio sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per info e prenotazioni: drm-ero.prenotazionikainua@cultura.gov.it / +39 353 4412879
✅ Al Museo della Preistoria Luigi Donini di San Lazzaro di Savena tutti i sabati alle 16.30 appuntamento con "Preistoria fatta a mano", laboratori di archeologia sperimentale per bimbi dai 6 ai 10 anni. Tutte le domeniche alle 11 "Ti racconto una preistoria", fiabe preistoriche per piccoli cavernicoli coraggiosi e mini-laboratori per bimbi dai 3 ai 6 anni.
Inoltre, tutte le domeniche alle 16.30 "Viaggiatori nel tempo. Alla scoperta dei segreti del museo", visite guidate per tutta la famiglia.
Prenotazione obbligatoria al numero 051.465132.
✅ Il MUV - Museo della civilta Villanoviana di Castenaso per domenica alle 16.30 propone un modo insolito e divertente per scoprire tutto sui Villanoviani. Dopo la visita guidata i visitatori conosceranno la civiltà villanoviana attraverso una serie di giochi di enigmistica, come il Gozzadini quiz, gli archeo-indovinelli, il cruciverba villanoviano e il labirinto nel villaggio. A ricordo dell’esperienza, ogni bambina e ogni bambino porterà a casa il Quaderno degli archeo-giochi villanoviani.
Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
✅ Bologna
Appuntamento al Museo Civico Medievale domenica alle 11 per il ciclo di visite guidate "In bottega con un orafo francese"
con Silvia Primerano. La visita si soffermerà sui procedimenti tecnici, osservando alcuni preziosi esempi custoditi nella ricca collezione del Museo, dai bacini del XIII secolo, al trittico rinascimentale di Martial Ydeux.
L’Orto Botanico apre le porte dell’Erbario dell’Università di Bologna, normalmente chiuso al pubblico, per un ciclo straordinario di visite guidate. Gli appuntamenti del fine settimana: sabato 11 e domenica 12 febbraio, alle 10.30, "Tesori nascosti. Alla scoperta dell'Erbario", visita guidata tematica per adulti e ragazzi dai 14 anni in su, accompagnati da un adulto. Per informazioni 👉http://ow.ly/Sm7c50MN0U3
Sempre sabato 11 e domenica 12 febbraio, alle 10.30, visita guidata "L'Orto del giorno".
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria 👉http://ow.ly/pnjm50MN0WV
Per maggiori informazioni 👉 www.sma.unibo.it/agenda
Il Museo del Patrimonio Industriale domenia 12 febbraio alle 16, propone l'attività laboratoriale su prenotazione "Le goccioline scomparse", dedicata ai bambini dai 4 ai 6 anni.