Un fine settimana particolarmente ricco di eventi a Bologna e nella città metropolitana, impreziosito dalle prime inaugurazioni delle mostre che fanno parte del programma di Art City.
Nei Musei della città metropolitana:
✅ Bologna
A palazzo Davia Bargellini, sabato 28 gennaio alle 16, visita guidata a cura di Davide Scabbia alla scoperta dei segreti dei capolavori della mostra "Verità e illusione. Figure in cera del Settecento bolognese".
Sempre sabato, alle 11 e alle 15, i ragazzi e le ragazze (dagli 8 anni con genitore accompagnatore) verranno accompagnati da Michele Fiorella (senzatitolo S.r.l.), Fantateatro e tre guide d’eccezione (Ulisse Aldrovandi, Ferdinando Cospi e Luigi Ferdinando Marsili) alla scoperta dei reperti conservati nel Museo Civico Medievale e nel Museo Palazzo Poggi. Per l’iscrizione gratuita telefonate allo 051 0395670 dalle 9 alle 16 e per maggiori informazioni consultate il sito https://www.culturabologna.it
Le Collezioni Comunali d'Arte ospitano la mostra "Craquelure. Pavo and me" dell'artista croato Slaven Tolj, allestita in sala Urbana fino al 5 marzo.
Apertura straordinaria, dalle 9 alle 19, di Palazzo Pepoli Campogrande. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.
Il Sistema Museale di Ateneo - Unibo propone: all'Orto Botanico sabato 28 e domenica 29 gennaio, alle 10,30, la visita guidata "L'Orto del giorno". La prenotazione è obbligatoria
Sabato 28 gennaio alle 15.30 visita guidata alle due importanti collezioni dedicate all'arte dell'Estremo Oriente ospitate dal Museo di Palazzo Poggi. Una è dedicata alle xilografie giapponesi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la seconda a stampe, pitture, libri e oggetti del Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale (CSAEO). Accanto a esse, sono mostrati libri illustrati e oggetti di uso quotidiano, caratterizzati da uno spiccato senso estetico tipico della cultura giapponese.
Domenica alle 16, invece, Palazzo Poggi propone una passeggiata nel Settecento, attraverso le discipline scientifiche del tempo: modelli in cera per lo studio dell’anatomia, l'innovativo laboratorio dedicato alla nuova scienza de’ parti, i plastici di fortificazioni alla moderna, le carte geografiche olandesi, le macchine elettriche e le lenti per cannocchiali. La prenotazione è obbligatoria.
Inoltre, fino ad agosto è possibile visitare la mostra "Mente et Malleo" curata dal Museo Capellini, a cui il Museo dei Botroidi di Luigi Fantini ha collaborato creando una parte tattile.
Agenda degli eventi in programma nei Musei di Ateneo.
✅ Dozza
Al Museo della Rocca sabato 28 alle 15.30 per la rassegna "A tu per tu con l’artista", incontro con il pittore Vittorio D'Augusta, artista della XXVIII Biennale del Muro Dipinto con l'opera "Si certifica" (via E. De Amicis). Sue opere sono esposte nella mostra ospitata in Pinacoteca "Echi della XXVIII Biennale del Muro Dipinto".
✅ Loiano
Domenica 29 gennaio escursione naturalistica all’Area Archeologica di Monte Bibele e visita al Museo Civico Archeologico "L. Fantini". Una camminata su "La Via del Fantini" verso l’antico villaggio etrusco-celtico di Pianella di Monte Savino, tra arenarie, pinete, castagni e felci alla scoperta della splendia area Archeologico-naturalistica di Monte Bibele. Info: http://ow.ly/XhXa50MxtLm
✅ Marzabotto
Sabato 28 gennaio alle 14.30 "Un mostro per amico", letture per bambini e famiglie e laboratorio didattico al Museo Nazionale Etrusco, in collaborazione con la Biblioteca Comunale. Per info e prenotazioni: drm-ero.museonazionaletrusco@cultura.gov.it
✅ Pieve di Cento
La Pinacoteca "Graziano Campanini" sabato alle 11 (sala Auditorium) ospita "Chiedi chi era Roberto Roversi", alla scoperta della vita e delle parole di un grande poeta nel centenario della sua nascita.
Per domenica 29 gennaio alle 16.30 ha organizzato il laboratorio "E tu, che animale sei?", attività dedicata ai bambini 3-5 anni. Prenotazione obbligatoria a info.lescuolepievedicento@renogalliera.it
✅ San Giovanni in Persiceto
Museo del Cielo e della Terra: venerdì 27 alle 21 "Comete: viaggiatrici nello spazio e nel tempo", spettacolo del cielo al Planetario; in caso di bel tempo sarà possibile osservare il cielo al telescopio.
Domenica 29 alle 15.30 "Racconti lunari: storie di luna e allunaggi", divertenti cronache di arrampicate notturne per raggiungere quel meraviglioso corpo celeste che affascina uomini e bambini dalla notte dei tempi...
Spettacolo del cielo per bambini e famiglie, consigliato dai 4 anni in su.
Per entrambi gli eventi: per prenotare il posto scrivere a segreteria@agenter.it entro le ore 16 del venerdì precedente la visita.
✅ San Lazzaro di Savena
Due gli appuntamenti proposti dal Museo della Preistoria Luigi Donini: sabato alle 16.30 "Sottosopra. Fossili dalle grotte. Creiamo insieme un modellino di grotta-inghiottitoio pieno di fossili glaciali", laboratorio per bambini e loro accompagnatori. Età consigliata dai 6 ai 10 anni.
Domenica alle 11 "Il grande alce" (J. Grant) lettura animata e minilaboratorio per bambini e loro accompagnatori. Età consigliata dai 3 ai 6 anni.
Per i due eventi prenotazione obbligatoria al n. 051465132.