Finanziamenti agevolati per le piccole e medie imprese

Presentato il rendiconto dell'accordo Provincia-Carisbo "Solida liquidità"

Sacchetto di monete
Nel marzo 2009 Provincia e Carisbo hanno sottoscritto l'accordo denominato ''Solida liquidità'' con cui l'Ente ha reso disponibile un plafond di 5 milioni di euro che la banca aveva destinato a palazzo Malvezzi secondo la convenzione di tesoreria.

L'Amministrazione provinciale ha invece messo a disposizione tale cifra  per finanziamenti alle piccole e medie imprese tramite prestiti a tassi particolarmente agevolati rispetto a quelli di mercato.
L'azione rientra fra gli interventi messi in campo dalla Provincia per contrastare la situazione di crisi economica e finanziaria che ha causato particolari difficoltà di accesso al credito, soprattutto per le piccole e medie imprese caratteristiche deil sistema produttivo locale.

Il rendiconto sugli esiti dell'iniziativa è stato illustrato a palazzo Malvezzi dagli assessori al Bilancio, Maria Bernadetta Chiusoli,  e alle Attività produttive Graziano Prantoni, e dall'amministratore delegato di Carisbo Giuseppe Feliziani.

Dall'illustrazione dei dati di sintesi è emerso il grande successo dell'iniziativa:

- 170 domande pervenute di cui:
  32 (27%) da parte di imprese del settore commercio e servizi
  96 (73%) da parte di imprese del settore produttivo

- importo totale erogato: 5.040.200 euro con un tetto massimo di 50.000 euro a operazione per evitare concentrazioni

Gli assessori Chiusoli e Prantoni hanno ribadito l'intento della Provincia di ripetere l'iniziativa anche per il prossimo anno, sempre con la collaborazione di Carisbo che ha dichiarato l'azione in linea con la propria strategia di "investire sul territorio i fondi raccolti dal territorio".




 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-11-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy