La seconda edizione del Festival della Cultura Tecnica, che si inserisce nel più ampio progetto "Il rilancio dell'educazione tecnica", avviato nel 2013 all’interno del Piano Strategico Metropolitano, si è aperta sabato 24 ottobre e prosegue fino al 14 dicembre: in programma incontri, dibattiti e dimostrazioni finalizzati a favorire una maggiore consapevolezza dell’importanza e delle potenzialità della cultura tecnica.
Il progetto intende valorizzare la cultura tecnica partendo dal sistema di istruzione e collegandolo a un'azione di “rinascita” della manifattura bolognese e, in generale, al sostegno delle nuove traiettorie di ripresa dell’industria locale, per uno sviluppo che sia economico, sociale e culturale.
In programma oltre 20 iniziative organizzate sul territorio dai partner del progetto fino a lunedì 14 dicembre. Il festival si chiude in sala Borsa con la seconda edizione del meeting Innetworking, promosso da Aster per sostenere il raccordo tra Istruzione tecnico-professionale e mondo dell'innovazione e della ricerca.
Il Festival è promosso, sostenuto finanziariamente e coordinato, dalla Città metropolitana di Bologna, e realizzato in partnership con Comune di Bologna, Aster, Camera di Commercio Bologna, CNA Bologna, Fondazione Golinelli, Museo del Patrimonio Industriale, Sportello Orientamento & Lavoro, MIUR Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e Unindustria Bologna. La sua realizzazione è resa possibile grazie alla collaborazione degli Istituti tecnici del territorio, dell'Its Maker, della Fondazione ASPHI, del FabLab MakeInBo e dell'Istituto Comprensivo di Vado-Monzuno.
Per aggiornamenti o informazioni in tempo reale sono disponibili le pagine facebook e twitter della rassegna 2015: www.facebook.com/festivalculturatecnica - https://twitter.com/culturatec_fest
Ultimo appuntamento
Lunedì 14 dicembre 2015
Ore 14.00-19.30
Salaborsa e Urban Center Bologna, Piazza Nettuno 3, Bologna
INNETworking - NETworking Scuole - Imprese per l’INNovazione
Istituti tecnici e professionali, imprese e spiccata vocazione innovativa e laboratori di ricerca della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna si incontrano in un ambiente informale e dinamico per conoscersi, confrontarsi e attivare nuove partnership.
Organizzato da Aster in collaborazione con Città Metropolitana di Bologna.
Per informazioni: Maria Grazia D’Angelo - mariagrazia.dangelo@aster.it
Rivolto agli Istituti tecnici e professionali del territorio metropolitano di Bologna, alle imprese e ai laboratori della Rete Alta Tecnologia già coinvolti in fase organizzativa.