L'intero mese di maggio sul palcoscenico dell’ITC Teatro di San Lazzaro è dedicato al "Festival del teatro delle scuole", che vede come protagonisti d'eccezione bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.
Shakespeare ed Euripide, il bullismo e il rapporto con il proprio corpo, Sofolcle e Orwell, la noia e l’ecologia, Bradbury e Calvino, le favole, i gialli e il teatro in lingua; ma soprattutto loro, i bambini e i ragazzi e i loro rispettivi mondi. I temi che a loro più stanno a cuore: l’adolescenza, il gioco, i rapporti coi genitori, l’amicizia, l’amore, la difficoltà e la gioia di vivere il mondo che li circonda sono le storie al centro di questo mese di festa.
Quest’anno il Festival, giunto al 20° anniversario, batte tutti i record: circa 3.000 giovani attori dai 3 ai 18 anni, 164 gruppi di teatro che presentano 136 spettacoli, provenienti da scuole dell’infanzia, elementari, medie, superiori e gruppi extra-scuola della Regione e non solo (Bologna, San Lazzaro di Savena, Castenaso, Ozzano dell’Emilia, Porretta Terme, Budrio, Vergato, Crespellano, Castel Maggiore, Casalecchio di Reno, Molinella, Castiglione dei Pepoli; Modena, Asti, Novara, Milano, Verona, Padova, Vicenza, Varese).
Numeri, questi, che fanno del Festival dell’ITC Teatro la rassegna del genere più grande in Italia.
Il programma sul sito dell'ITC Teatro di San Lazzaro