Proseguono anche in agosto gli appuntamenti del Festival Narrativo del Paesaggio con tre appuntamenti a San Giovanni in Persiceto, Grizzana Morandi e Castel d’Aiano.
Lunedì 5 agosto il Festival farà tappa a San Giovanni in Persiceto dove alle 21 è in programma al Planetario-Vicolo Baciadonne “Racconti e musica sotto le stelle”, un reading teatrale e musicale per voce e arpa celtica, con osservazioni del cielo e dei pianeti.
Partecipano Elena Musti (voce e letture), Stefania Oriente (musiche Arpa celtica dal vivo). In collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra. Osservazione al telescopio a cura di Marco Cattelan, operatore del Planetario. Durata: 1h più osservazione finale al Telescopio. Si richiede di portare un telo o stuoia per sedersi sul prato (collinetta adiacente il Planetario) da cui assistere allo spettacolo. Utile anche per chi vuole restare alla fine a guardare le stelle.
Per adulti e ragazzi dai 10 anni in su.
Si prosegue sabato 10 e venerdì 16 agosto in Appennino con l’antica tradizione montanara di “andare a veglia”, accompagnati da Matteo Belli e dalla compagnia Ca’ Rossa.
Un tempo era usanza nei borghi di montagna radunarsi nella stalla o in una casa per ascoltare un narratore che sapesse affascinare adulti e bambini con storie fantastiche o con le informazioni relative agli accadimenti avvenuti nelle valli limitrofe. Il territorio dell’Appennino, con le sue case torre, antichi borghi e tradizioni è il teatro perfetto per ricordare questa usanza, riproponendo al pubblico d’oggi un antico modo di fare convivialità e spettacolo, che ha per lungo tempo animato i suoi crinali e valli.
Sabato 10 agosto alle 21 l’appuntamento è ai Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi Piazzale Fienili (in caso di pioggia: Sala Mostre).
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: biblioteca@comune.grizzanamorandi.bo.it
Venerdì 16 agosto alle 21 il secondo appuntamento è a Casa Monzone a Castel d’Aiano.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: turismo@comune.casteldaiano.bo.it
Il Festival Narrativo del Paesaggio si propone di valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al patrimonio paesaggistico metropolitano. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Il programma completo è pubblicato sul sito festivalnarrativodelpaesaggio.it
Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival racconterà, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.