Festival Narrativo del Paesaggio, gli appuntamenti di agosto

"Racconti e musica sotto le stelle" a San Giovanni in Persiceto, "Andare a veglia" a Grizzana Morandi e Castel d'Aiano

Immagine dell'iniziativa
 

Proseguono anche in agosto gli appuntamenti del Festival Narrativo del Paesaggio con tre appuntamenti a San Giovanni in Persiceto, Grizzana Morandi e Castel d’Aiano.

Lunedì 5 agosto il Festival farà tappa a San Giovanni in Persiceto dove alle 21 è in programma al Planetario-Vicolo Baciadonne “Racconti e musica sotto le stelle”, un reading teatrale e musicale per voce e arpa celtica, con osservazioni del cielo e dei pianeti.
Partecipano Elena Musti (voce e letture), Stefania Oriente (musiche Arpa celtica dal vivo). In collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra. Osservazione al telescopio a cura di Marco Cattelan, operatore del Planetario. Durata: 1h più osservazione finale al Telescopio. Si richiede di portare un telo o stuoia per sedersi sul prato (collinetta adiacente il Planetario) da cui assistere allo spettacolo. Utile anche per chi vuole restare alla fine a guardare le stelle.
Per adulti e ragazzi dai 10 anni in su.

Si prosegue sabato 10 e venerdì 16 agosto in Appennino con l’antica tradizione montanara di “andare a veglia”, accompagnati da Matteo Belli e dalla compagnia Ca’ Rossa.
Un tempo era usanza nei borghi di montagna radunarsi nella stalla o in una casa per ascoltare un narratore che sapesse affascinare adulti e bambini con storie fantastiche o con le informazioni relative agli accadimenti avvenuti nelle valli limitrofe. Il territorio dell’Appennino, con le sue case torre, antichi borghi e tradizioni è il teatro perfetto per ricordare questa usanza, riproponendo al pubblico d’oggi un antico modo di fare convivialità e spettacolo, che ha per lungo tempo animato i suoi crinali e valli.
Sabato 10 agosto alle 21 l’appuntamento è ai Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi Piazzale Fienili (in caso di pioggia: Sala Mostre).
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: biblioteca@comune.grizzanamorandi.bo.it

Venerdì 16 agosto alle 21 il secondo appuntamento è a Casa Monzone a Castel d’Aiano.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni: turismo@comune.casteldaiano.bo.it

Il Festival Narrativo del Paesaggio si propone di valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al patrimonio paesaggistico metropolitano. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Il programma completo è pubblicato sul sito festivalnarrativodelpaesaggio.it

Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival racconterà, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini. 

 
 
Data di pubblicazione: inserire data
Data ultimo aggiornamento: 31-07-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy