Sono numerosissime le iniziative in programma sul territorio metropolitano in occasione della Festa dei Lavoratori: pranzi di solidarietà, feste di primavera, passeggiate, ricostruzioni di eventi storici. Di seguito proponiamo una selezione delle iniziative per l'intero fine settimana.
1 maggio - Casalecchio di Reno - Un Primo maggio di sport e feste al Parco della Chiusa. Venerdì 1° maggio il Parco della Chiusa si colora di due importanti iniziative tra sport e tempo libero. Alle ore 8,00 la Festa degli Aquiloni 2015 , a seguire tante iniziative per bambini e adulti.
Per informazioni : cell. 348 1026241 info@casalecchioinsiemeproloco.org
1 maggio - Malacappa (Argelato) - Primo maggio a Malacappa, festa con intrattenimento, musica, mercatino e stand gastronomico nella borgata stretta tra gli argini del fiume Reno.
1 maggio - Pieve di Cento - "Primo maggio della solidarietà", pranzo solidale in piazza A.Costa a cura del Tavolo delle Associazioni. A seguire asta delle biciclette, attività per bambini e concerti.
1 maggio - Primo Maggio (Castel Maggiore) - "Festa del 1° maggio", dalle 10 fino al tramonto, nel parco adiacente Villa Salina, festa dei lavoratori con possibilità di mangiare crescentine farcite a piacere.
1 maggio - Riola (Vergato) - "Sagra della sfrappola", piatti e specialità, tra cui crescentine, tigelle, borlenghi e sfrappole come dolce, da gustare comodamente seduti nella “Taverna del conte” o negli stand allestiti nelle vie del paese. Corteo storico medievale con circa 500 figuranti.
1 maggio - San Giovanni in Persiceto - "Festa del lavoro", in programma varie attività dedicate alla Festa del lavoro: oltre a interventi di lavoratori e rappresentanti sindacali in piazza del Popolo e in piazza Garibaldi sono previsti stand, animazione musicale, scambio libri, area giochi e tanto altro. (Info: http://www.comunepersiceto.it)
1 maggio - Sant’Agata Bolognese - "Sant’Agata in fiore", mostra mercato di fiori e piante ornamentali che affianca il mercato domenicale, per l’occasione aperto fino a sera.
1 maggio - Vedegheto (Valsamoggia) - "Festa di San Pietro Martire", manicaretti delle rezdore nel tradizionale pranzo su prenotazione al 339 7129143 (Silvana). Nella mattinata funzione religiosa e distribuzione dell’olivo benedetto per orti e campi.
1 maggio - Zola Predosa - "Camminata del primo maggio" sulle colline zolesi alla scoperta dei luoghi più suggestivi.
1-2 maggio - Grizzana Morandi - "Grizzana in fiore", il paese si abbellisce con i gerani provenienti da Pescia, che è possibile anche acquistare. Mercatino di prodotti per l’orto e giardino, di prodotti tipici, artigianali e cose vecchie.
1 - 3 maggio - Bologna -Agenda cultura del Comune di Bologna
1-3 maggio - Budrio - "Festival internazionale dell'ocarina"
1-3 maggio - San Giovanni in Persiceto - "Tipicamente", mostra-mercato di prodotti enogastronomici italiani. Dalle 8 alle 20 in piazza del Popolo.
1-3 maggio - San Lazzaro di Savena - "Sagra del pesce a primavera", appuntamento coi volontari del circolo Arci che preparano primi, secondi e contorni a base di pesce di mare, serviti con menù alla carta.
1-3 maggio - Zello (Imola) - "Sagra di primavera", stand gastronomico con specialità tipiche del territorio, accompagnate da tanta musica con orchestre dal vivo per ballare e divertirsi insieme.
2 maggio - Lustrola (Granaglione) - "Calendimaggio", festa itinerante con canti, balli e assaggi per festeggiare la primavera.
1-3 maggio - Zola Predosa - "Festa del pesce", pranzo su prenotazione al centro socio-culturale Molinari di Madonna dei Prati. Domenica 3 maggio si tiene anche la “Fiera di Maggio”, dalle 10 fino a sera con banchetti e intrattenimento.
Fino al 3 maggio - Budrio - "Primaveranda", contenitore di eventi con mostre, spettacoli e gastronomia a base di prodotti a km zero e piatti cucinati al momento.
2 maggio - Bologna - Mercato della Terra di Bologna, dalle 9 alle 14 in piazzetta Pasolini (cortile del Cinema Lumière).
2 maggio - Argelato - "Nozze di Annibale Bentivoglio con Lucrezia d'Este" a Villa Beatrice rievocazione dell'evento storico dalle 20.30. Cena rinascimentale (su prenotazione) a cura della compagnia Borgo del diavolo.
2-3 maggio - Dozza - "Il vino è in festa", Viticoltori e aziende locali nella piazza e lungo le vie del borgo medievale offrono assaggi e degustazioni.
2-3 maggio - Castiglione dei Pepoli - "Festa di primavera", mostra mercato di piante, fiori e attrezzi da giardino in centro storico. In più mercato straordinario, prodotti tipici e giochi per bambini.
2-3 maggio - Castello Serravalle (Valsamoggia) - "Maggiociondolo", rassegna che anima i weekend di maggio. 2-3/5: "Maggiociondolo dei bambini".
3 maggio - Borgo Tossignano - "Camminata dell’AVIS", un percorso alla scoperta di sentieri e paesaggi su e giù per i monti della Vena del Gesso.
3 maggio - Dozza - Banchi d’assaggio tematici, domeniche con sommelier per degustare specifiche tipologie di vino.
Ulteriori informazioni su queste e altre iniziative nel calendario "Sagre e feste"
Altri appuntamenti sono contenuti nell'agenda sulla nostra homepage
Guida agli oltre 100 musei dell'area metropolitana
Gli agriturismi del territorio